Merate: secondo incontro sul tema ''Prendersi cura''

Seconda iniziativa gratuita che l’associazione DietroLaLavagna di Merate propone all’intera comunità sul tema della cura degli anziani.
Il progetto dal titolo “In cerca di cura” vuole promuovere un percorso di riflessione sul significato della cura, sulla differenza fra cura e prendersi cura, prendersi cura di sé e prendersi cura degli altri, avere cura di sé stessi per avere cura degli altri. Il prendersi cura come modalità di approccio alle politiche sull’uomo e sull’ambiente.

Il primo evento (8/02/2024) ha visto con successo la proiezione del documentario “Careseekers – In Cerca di Cura “, un viaggio surreale alla ricerca della cura che ci “(a)spetta”: incontri, visioni e utopie di chi ha bisogno di cura e di chi con la cura ci lavora (Regia di Teresa Sala - Scritto da Teresa Sala e Tiziana Francesca Vaccaro).

Un tema quanto mai attuale che non si poteva esaurire in una sola serata quindi l’idea di continuare a parlarne in una tavola rotonda a 3 voci che si terrà il 27 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium “Giusi Spezzaferri” – Piazza degli Eroi 3, Merate.
MeratePresndersiCura.jpg (78 KB)
Titolo della conferenza:
“Cura o prendersi cura? – Ripensare al modo di invecchiare andando oltre gli schemi”.

Relatrici:
- Laura Campanello, filosofa e life coach, consulente pedagogica, scrittrice e blogger;
- Natalia Parmigiani componente dell’Auser di Fabbrico (Reggio Emilia);
- Donatella Barberis Responsabile Area distretto e ufficio di Piano di Rete Salute (Merate)
La conferenza vuole essere l’occasione per pensare e riflettere sul tema dell’anzianità e dell’invecchiamento della popolazione.
Diversi saranno i temi trattati: parleremo del significato che diamo alla parola cura e della differenza fra questa ed il concetto di prendersi cura, delle riflessioni del gruppo di volontarie/i dell’Auser di Fabbrico che hanno partecipato al film su come immaginano e vorrebbero la loro vecchiaia e delle politiche territoriali in materia, quali progetti, quali idee.
Date evento
martedì, 27 febbraio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.