Cernusco: CC in congedo intesa rinnovata (8mila €)

È stato rinnovato per un altro anno l’accordo tra il Comune di Cernusco Lombardone e la sezione di Trezzo sull’Adda dell’associazione nazionale carabinieri. La Giunta ha definito “di sicuro e indubitabile interesse pubblico” le attività di “osservazione territoriale”, di supporto durante le manifestazioni comunali e di eventuale intervento in caso di emergenze per calamità naturali con il nucleo Martesana. Confermato il contributo annuo di 8 mila euro al sodalizio composto sostanzialmente da carabinieri pensionati in cambio di 30 servizi sul suolo cernuschese.

Gli 8 mila euro sono giustificati come copertura delle spese generali per l’organizzazione, la cancelleria, la benzina, la manutenzione e i lavaggi delle autovetture dell’associazione. Inoltre il Comune coprirà le spese assicurative per infortuni. Se da una parte, nel protocollo d’intesa, viene specificato che il contributo di 8 mila euro dev’essere versato anticipatamente nel mese di gennaio 2024, nell’atto deliberativo della Giunta viene stabilito che l’erogazione inziale di acconto è del 20% (1.600 euro) a cui seguiranno – previa rendicontazione – due tranche.

Ogni uscita di “osservazione territoriale” durerà almeno due ore, mentre per le manifestazioni civili la presenza dei volontari non durerà più di quattro ore.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.