Cernusco: apre lo sportello di assistenza ai servizi telematici della P.A.

CernuscoSportelloTelematicoPRIMA.jpg (20 KB)
È nato a Cernusco Lombardone uno sportello di assistenza ai residenti come aiuto nell’utilizzare i servizi telematici della Pubblica amministrazione. Questo supporto, in linea con il programma elettorale del gruppo di maggioranza, è stato sviluppato dall’assessorato all’Inclusione della vice sindaca Renata Valagussa. Sarà gestito gratuitamente su appuntamento da volontari selezionati dall’amministrazione comunale.

Basterà recarsi al primo piano del Municipio di lunedì mattina (orario 9.00-12.00) o mercoledì pomeriggio (14.00-17.00), previa prenotazione al numero 039 990 2314 (interno 5). Per fissare la data si può telefonare il martedì o il giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00.
L’intento è di colmare le lacune del divario digitale, in modo che tutti abbiano pari possibilità di accesso alle piattaforme online della PA che, con l’innovazione tecnologica, stanno man mano sostituendo gli uffici fisici. Un tema, quello dell’analfabetismo digitale, che è legato a questioni generazionali, ma anche socio-economiche.

Lo sportello risponde a una duplice esigenza. Da una parte per risolvere le incertezze nel navigare in rete e, in particolare nella sezione dedicata del sito del Comune, per scaricare i documenti anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.) o per effettuare pagamenti con Pago PA o, al limite, per aiutare a fissare appuntamenti con Enti pubblici. Ma soprattutto è forte la valenza sociale di questo servizio diretto al cittadino. I volontari potranno aiutare ad accedere a bonus e contributi a fronte di problematiche socio-economiche. Per fare qualche esempio, gli operatori civici indicheranno come effettuare le pratiche per ottenere con le credenziali dei singoli utenti la disoccupazione, il permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, ma anche per la richiesta delle misure Nidi Gratis o Dote Scuola.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.