Airuno: Lavelli si candida con la lista civica “Vivere Airuno Aizurro”. Dentro anche Gatti, Tavola e Ferrario

“Mi candido con l’obiettivo di far ripartire Airuno”. Così Gianfranco Lavelli, attuale capogruppo di opposizione, esattamente a quattro mesi dal voto ha annunciato la sua candidatura alle elezioni amministrative del prossimo giugno. 

Nella serata di venerdì 9 febbraio ha tenuto una conferenza stampa in sala consiliare svelando il nome della nuova lista e di tre candidati. 
AirunoCandidatoLavelli1.jpg (126 KB)
Gianfranco Lavelli 

Il presentimento che aleggiava da qualche tempo a seguito della pubblicazione di comunicati congiunti e opinioni convergenti è stato confermato. Il gruppo di attuale minoranza “Airuno Aizurro Progetto Comune” e “Airuno Aizurro Al centro”, che raggruppa gli ex consiglieri di maggioranza, si sono “sposati” dando vita a un nuovo progetto, “Vivere Airuno Aizurro”, a cui prenderanno parte, oltre a Lavelli, l’ex sindaco Adele Gatti, il consigliere Bruno Ferrario e il consigliere Simone Tavola. 

“Airuno deve ripartire” ha esordito Lavelli, che negli anni è stato volontario in diverse associazioni del paese, in oratorio e tutt’ora, essendo in pensione, presta il suo tempo a realtà del territorio. “Negli ultimi anni il paese si è arenato e quindi c’è questa necessità”. Parlando della sua lista, ha spiegato che non si tratta della somma di due gruppi, ma del prodotto di una moltiplicazione, frutto di una visione condivisa. “«Vivere Airuno» perché è fondamentale conoscere e vivere le varie realtà del paese. La nostra sarà una lista aperta a componenti che esprimono esperienze politiche diverse e il motto sarà «Airuno riparte»”.
AirunoCandidatoLavelli3.jpg (145 KB)
Bruno Ferrari e Gianfranco Lavelli 

A candidarsi con Lavelli, oltre ai citati, saranno persone impegnate in diverse associazioni del paese e in volontariato. “Siamo tutti d’accordo che il contesto sia cambiato, ma il paese ha raggiunto un momento di smarrimento. La soluzione non è di certo una visione chiusa e di breve respiro, messa in atto durante questi cinque anni dall’attuale amministrazione, che non ha aiutato a far crescere la nostra comunità e a risolverne le diverse problematiche”. A tal proposito Lavelli ha spiegato che il suo gruppo civico si impegnerà anche nella collaborazione con le amministrazioni confinanti per realizzare sinergie volte a raggiungere obiettivi di ampio respiro. Sono stati citati il Centro Raccolta Rifiuti e la Polizia Locale, temi molto dibattuti nell’ultimo anno e che vedono tra maggioranza e opposizione due visioni contrapposte. 

A spiegare come i due gruppi siano entrati in contatto è stato Bruno Ferrario, capogruppo di “Al centro”: “Gianfranco è una persona che conosco da tanti anni. È sempre stato presente nella vita del paese e frequenta la politica airunese da tanto tempo. Quando ho percepito la sua voglia di candidarsi mi sono avvicinato per capire quali strade si potessero intraprendere insieme. Subito ho capito la sua idea di far ripartire il paese, certo non una cosa facile. Ne ho parlato con i componenti del nostro gruppo e insieme abbiamo deciso di ampliare il tavolo di discussione. Pur avendo visioni politiche diverse, condividiamo l’obbiettivo di far ripartire Airuno”. 
AirunoCandidatoLavelli2.jpg (131 KB)
Bruno Ferrario, Gianfranco Lavelli, Adele Gatti e Simone Tavola

Ha condiviso invece tre pensieri l’ex sindaco Adele Gatti, parlando innanzitutto di Lavelli e ringraziandolo per aver accettato la sfida di candidarsi. “Insieme abbiamo condiviso diverse esperienze, anche politiche. Lo sostengo perché ha sempre mantenuto grande serietà, seppur con la sua ironia. Sono convinta che possa dare molto per avviare la ripartenza che questo paese, ora in letargo, necessita”. Gatti ha parlato anche della nuova lista: “I due gruppi hanno origini diverse, ma insieme hanno avuto il coraggio di dare vita a un progetto unico. È una lista civica, così come lo erano in passato quelle con cui ci siamo candidati. Chiederemo ai nostri sostenitori di «Progetto Comune» di sostenerci anche in questa avventura”. Infine Gatti si è tolta un sassolino dalla scarpa parlando del centro raccolta rifiuti: “Siamo per non buttare i soldi nella spazzatura costruendone un nuovo. I 270mila euro di Imu non pagati che dovrebbero rientrare noi li investiremo per gli anziani, dato che ricoprono un quarto della popolazione, e per i giovani”. 

Ha parlato quindi Simone Tavola, annunciando la sua presenza il lista. “Sostengo la candidatura di Gianfranco e sottolineo che la nascita di questa lista civica è frutto del confronto tra idee. È una lista priva di appartenenze politiche e nata dall’unione di diverse storie e diverse componenti politiche. Trovo sia un valore aggiunto che storie diverse siano riuscite a confrontarsi”. 
AirunoCandidatoLavelli4.jpg (159 KB)
Dunque il quadro, salvo sorprese, dovrebbe essere chiuso e delineato. A giugno la sfida sarà tra il sindaco uscente Alessandro Milani con la lista “CambiAmo Airuno Aizurro” e Gianfranco Lavelli  con “Vivere Airuno Aizurro”. 

CLICCA QUI per la presentazione del candidato
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.