Merate: sabato a teatro con Ronzinante

Sabato 10 febbraio 2024 alle 21 prende il via una nuova rassegna teatrale a Merate, organizzata dall’associazione Ronzinante.

Gli spettacoli che verranno proposti in “oltreFestival”, questo il nome della kermesse, sono produzioni che hanno partecipato al bando di concorso per la selezione al “fratello maggiore”, ovvero al Festival Nazionale di Teatro Città di Merate.

Le compagnie invitate sono tre e offrono spettacoli molto diversi tra loro ma tutti molto piacevoli e originali.
Limone_e_caffe_1.png (629 KB)
Il primo degli spettacoli ad essere rappresentato all’interno di “Spazio50”, la sede della compagnia Ronzinante, sarà “Limone e Caffè” con la Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra (La Spezia), una deliziosa commedia romantica che il regista, Simone Tonelli, presenta così:

“Limone e caffè narra le vicende di due giovani un po’ emarginati, Roberto e Beatrice, che si conoscono in un modo consueto tra i giovani degli ultimi anni. Facebook? Instagram? No, dalla Psicoterapeuta! Lui è cleptomane, e lei è narcolettica. Si conoscono e si vivono affrontando tutte le sfide che il destino gli para davanti. Ma possiamo veramente dire di poter stare tranquilli? Sempre? E' vero che i gusti non si possono discutere, ma ci sono limiti da non oltrepassare? Limone e caffè sembrano inconciliabili come i caratteri, i sentimenti e le coscienze delle persone ma, qualche volta, con il giusto mix di amore e follia, si riesce ad assaporare anche un tale gelato. Tra furti, coppie in crisi, editori incapaci, amnesie, montagne russe, balletti sardi, sedute di gruppo e comportamenti disfunzionali, due dolci personaggi tentano di assaggiare la felicità, provando finalmente ad essere "normali" come gli altri”

Anche gli organizzatori ammettono che “Non è la prima volta che ospitiamo questa compagnia ligure. E un motivo c’è: la Compagnia degli Evasi ci ha sempre saputo sorprendere con testi ironici, drammatici, sopra le righe, con rivisitazioni, ma tutti sempre con un tocco di originalità che ne fa il loro marchio di fabbrica.”

La serata di sabato 10 febbraio, che come le successive si svolgerà nella sede di Ronzinante in Via Vittorio Veneto 2 a Merate (fraz. Novate), sarà preceduta da un breve e divertente quiz che riscalderà il pubblico prima dello spettacolo.

La rassegna proseguirà poi Venerdì 23 febbraio con la compagnia Quintassenza di Milano e lo spettacolo “Temolo” e Sabato 9 marzo con “Nei panni di Cyrano” della compagnia friulana Estragone Teatro di San Vito al Tagliamento (PN).

I posti sono limitati e molti sono già stati prenotati, quindi per accaparrarsi la propria postazione si consiglia vivamente di scrivere a info@ronzinante.org o inviando SMS o whatsapp al 3355254536

Per la visione degli spettacoli viene richiesto un contributo di 10€.
Date evento
sabato, 10 febbraio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.