Airuno, Milani: “Mi ricandido come sindaco della gente”

“Mi ricandido come sindaco della gente”. Ha esordito così Alessandro Milani, primo cittadino di Airuno, mercoledì mattina in conferenza stampa, ufficializzando la sua corsa alle amministrative di giugno e confermando voci che da tempo correvano in paese, voci che lui non ha mai voluto smentire. 
AirunoMilaniCandidato1.jpeg (645 KB)
A “correre” con lui nella sfida che lo vedrà probabilmente contro Gianfranco Lavelli saranno sicuramente i fidati attuali assessori, Claudio e Adriana Rossi. Più incerto invece il futuro del capogruppo di maggioranza Enrico Riva, unico consigliere rimasto al fianco del sindaco dopo la rottura con Bruno Ferrario, Simone Tavola, Cinzia Soldo e Donatella Balasso. 

Spiegando che non cambierà il simbolo nè il nome della lista – resta “CambiAmo Airuno Aizurro” – Milani ha raccontato cosa l’ha portato a prendere la decisione di ricandidarsi. “Nonostante tutte le difficoltà attraversate durante il mandato, sento la vicinanza di buona parte della popolazione. Ho voglia di stare in mezzo alla gente e dare centralità a ogni cittadino. È un impegno che intendo portare avanti con rinnovata passione, serietà, convenzione e senso del dovere”. 

Non sono stati svelati i nomi degli altri possibili consiglieri che lo affiancheranno, ma Milani ha parlato di uomini e donne di diverse età, tutti airunesi eccetto forse una persona, e provenienti da vari ambienti, come l’oratorio, le società sportive e aziende del territorio. “Mi sento attorniato da persone fidate. Insieme si vuole dare continuità al lavoro fatto. Ripartiremo dal programma con cui ci siamo candidati lo scorso mandato e lo estenderemo a nuovi progetti” ha spiegato, ribadendo la centralità di opere come la realizzazione del Centro Raccolta Rifiuti nell’area ex Petrol Dragon e la palestra vicino al Centro per il Tempo Libero, proponendo però incontri per raccogliere il parere dei cittadini e ponendo dei “box” in paese in cui ciascuno potrà imbucare la propria idea o proposta scritta su un foglio. “In questi cinque anni il contesto è cambiato, non solo ad Airuno. Abbiamo avuto modo di conoscere meglio esigenze dei cittadini, ma siamo aperti a ulteriori proposte” ha aggiunto, menzionando poi l’idea di “allacciare” maggiormente la parte di paese al di là della strada provinciale con il centro. “L’ex sindaco Alfredo Sala aveva studiato un congiungimento all’altezza della rotonda del Garden Orchidea mediante una bretella per dare nuova vita anche a quella parte di paese”. E rimandando in tema “ex sindaci”, Milani non ha nascosto la stima verso Marco Fiala e ha spiegato che negli ultimi anni c’è stato un avvicinamento e collaborazione in più occasioni, come per esempio l’organizzazione del recente incontro su “bosco e energia”. Il primo cittadino non si è sbilanciato però sulla possibilità che l’ex sindaco Fiala possa far parte del nuovo progetto. 
AirunoMilaniCandidato2.jpeg (281 KB)
“La nostra sarà una lista civica” ha poi concluso, senza nascondere il suo personale legame con Forza Italia e in generale l'ala di centrodestra che la sua amministrazione ha sempre avuto. “Ringrazio i miei colleghi assessori e il consigliere Riva, e naturalmente i cittadini che hanno scelto di candidarsi con me”.

Dunque ad Airuno la campagna elettorale è partita, ora non resta che attendere la conferma del nome dello sfidante.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.