Olgiate, Greenway: lievitano i costi di mezzo milione di €
Continua il lavoro a Olgiate Molgora per avviare la realizzazione della pista ciclopedonale “Greenway”. Come si ricorderà il progetto è risultato vincitore del bando emblematico di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, ottenendo 1,9 milioni di euro per la sua realizzazione a fronte della richiesta di 2.264.597 euro. A tale cifra si erano poi aggiunti 250mila euro messi a disposizione da Regione. La restante parte, per arrivare al totale stimato di 3.050.000 euro verrà cofinanziato dai partners: i comuni di Olgiate, Brivio, Merate e Airuno, la Casa dei Ragazzi e il Politecnico di Milano.
Al momento il comune di Olgiate – ente capofila del progetto – è al lavoro per arrivare ad approvare lo studio di fattibilità preliminare. In questi giorni è avvenuta l’aggiudicazione definitiva dell’incarico di analisi preliminare statica e di progettazione delle attività propedeutiche alla verifica della galleria ferroviaria di Brivio interessata dal progetto, così come l’aggiudicazione dell’incarico di esecuzione di relazione geologica preliminare della Greenway, tutti studi indispensabili per arrivare a redigere il progetto.
A preoccupare però è la chiusura del quadro economico. I costi infatti nell’ultimo periodo sono lievitati e il prezzo complessivo dell’opera è aumentato di circa mezzo milione di euro. “In questo momento stiamo dialogando tra enti per capire come procedere e arrivare ad approvare il quadro economico aggiornato. Stiamo attendendo delle risposte anche da Regione” spiega il vicesindaco Matteo Fratangeli. “Da parte di Olgiate Molgora c’è la disponibilità ad aumentare la quota a proprio carico, ma ciò non è sufficiente”.
Certo a Olgiate le opere pubbliche stanno dando parecchio da fare ultimamente e stanno oberando non poco l’Ufficio Tecnico, che oltre a far partire la Greenway si sta occupando del cantiere della scuola media di via Mirasole, che da programma avrebbe dovuto chiudersi la scorsa settimana ma ha visto (da parte del Comune) la concessione di una proroga di 45 giorni a cui forse ne seguirà una seconda, per arrivare a terminare tutto a fine maggio. Anche il progetto scuola, come la Greenway, ha visto lievitare il costo dei lavori in capo del Comune.
Senz’altro la chiusura del cantiere “scuola” darà respiro agli uffici che poi potranno dedicarsi maggiormente alla Greenway, anche se i cantieri in paese non mancano tra la messa in sicurezza della cascina Nava, la prossima installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola primaria e le asfaltature delle strade più ammalorate.
Al momento il comune di Olgiate – ente capofila del progetto – è al lavoro per arrivare ad approvare lo studio di fattibilità preliminare. In questi giorni è avvenuta l’aggiudicazione definitiva dell’incarico di analisi preliminare statica e di progettazione delle attività propedeutiche alla verifica della galleria ferroviaria di Brivio interessata dal progetto, così come l’aggiudicazione dell’incarico di esecuzione di relazione geologica preliminare della Greenway, tutti studi indispensabili per arrivare a redigere il progetto.
A preoccupare però è la chiusura del quadro economico. I costi infatti nell’ultimo periodo sono lievitati e il prezzo complessivo dell’opera è aumentato di circa mezzo milione di euro. “In questo momento stiamo dialogando tra enti per capire come procedere e arrivare ad approvare il quadro economico aggiornato. Stiamo attendendo delle risposte anche da Regione” spiega il vicesindaco Matteo Fratangeli. “Da parte di Olgiate Molgora c’è la disponibilità ad aumentare la quota a proprio carico, ma ciò non è sufficiente”.
Certo a Olgiate le opere pubbliche stanno dando parecchio da fare ultimamente e stanno oberando non poco l’Ufficio Tecnico, che oltre a far partire la Greenway si sta occupando del cantiere della scuola media di via Mirasole, che da programma avrebbe dovuto chiudersi la scorsa settimana ma ha visto (da parte del Comune) la concessione di una proroga di 45 giorni a cui forse ne seguirà una seconda, per arrivare a terminare tutto a fine maggio. Anche il progetto scuola, come la Greenway, ha visto lievitare il costo dei lavori in capo del Comune.
Senz’altro la chiusura del cantiere “scuola” darà respiro agli uffici che poi potranno dedicarsi maggiormente alla Greenway, anche se i cantieri in paese non mancano tra la messa in sicurezza della cascina Nava, la prossima installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola primaria e le asfaltature delle strade più ammalorate.
E.Ma.