Merate: due eventi con DietroLaLavagna

Due sono le iniziative gratuite che l’Associazione DietroLaLavagna aps di Merate (LC) propone all’intera comunità nel mese di febbraio 2024 per promuovere un percorso di riflessione sul significato della cura nella stagione tarda della vita.

Quale differenza fra cura e prendersi cura, prendersi cura di sé e prendersi cura degli altri, avere cura di sé stessi per avere cura degli altri? A livello ancora più alto il prendersi cura come modalità di approccio alle politiche sull’uomo e sull’ambiente. Consapevoli che ripensare al modo di invecchiare significhi andare oltre gli schemi ed i paradigmi attuali, significhi metterli in discussione, infrangerli. Significhi immaginarci come una parte del tutto, inscindibile dagli altri in un rapporto indivisibile. Non possiamo ripensare il nostro futuro senza ripensare al futuro della comunità, dove la relazione, l’attenzione, la cura sono cardini sui quali si fonda il vivere di tutti.
DietroLaLavagna1.jpg (566 KB)
Il progetto prevede due eventi:

- 8 febbraio 2024 ore 20:45 presso l’Auditorium “Giusi Spezzaferri” – Piazza degli Eroi 3, Merate (Lecco) - Proiezione del docu-film: "CareSeekers – In cerca di cura" Un documentario “on the road” alla ricerca della cura: incontri, visioni e utopie di chi ha bisogno di cura e di chi con la cura ci lavora. Da anziani caregiver a badanti straniere, dalle oss in una casa di riposo all'utopia di una vita comune in Sardegna. Quattro storie si intrecciano in un viaggio surreale attraverso l'Italia alla ricerca di una risposta alla grande domanda: "quale cura ci (a)spetta?" Dopo la proiezione interverranno la regista Teresa Sala e la sceneggiatrice Tiziana Francesca Vaccaro
DietroLaLavagna2.jpg (381 KB)
- 27 febbraio 2024 ore 21:00 presso l’Auditorium “Giusi Spezzaferri” – Piazza degli Eroi 3, Merate (Lecco) - Conferenza dal titolo: “Cura o prendersi cura? – Ripensare al modo di invecchiare andando oltre gli schemi”. La conferenza vedrà come relatori:
- Laura Campanello, filosofa e life coach, consulente pedagogica, scrittrice e blogger;
- Natalia Parmigiani componente dell’Auser di Fabbrico (Reggio Emilia);
- Donatella Barberis direttrice Ambito di Merate

La conferenza vuole essere l’occasione per pensare e riflettere sul tema dell’anzianità e dell’invecchiamento della popolazione. Diversi saranno i temi trattati: con la filosofa parleremo del significato che diamo alla parola cura e della differenza fra questa ed il concetto del prendersi cura; la signora dell’Auser di Fabbrico ci racconterà le riflessioni fatte dal gruppo di volontarie/i che hanno partecipato al film su come immaginano e vorrebbero la loro vecchiaia; la Direttrice dell’Ambito di Merate ci illustrerà le politiche territoriali in materia, quali progetti, quali idee.
DietroLaLavagna
Date evento
giovedì, 08 febbraio 2024
martedì, 27 febbraio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.