Merate: una serata per riflettere sulle Foibe

Quella degli eccidi delle foibe è una storia dai connotati tragici, a lungo rimasta nel silenzio e solo negli ultimi anni portata alla luce. Per commemorare le vittime dei massacri delle foibe, nel 2005 è stato istituito il Giorno del Ricordo, giornata commemorativa che si celebra ogni anno il 10 febbraio. 
MerateFoibeSorelle.jpg (85 KB)
Sabato 10 febbraio, alle ore 20:45, presso l’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri”, l’Assessore alla Cultura del Comune di Merate, propone uno spettacolo teatrale dal titolo “Sorelle”. Due donne, stessa età, stesse storie, origini diverse…Una sta per andarsene, deve andarsene, non ha più altra scelta, è italiana. L’altra resterà lì, dove è nata, dove sono seppelliti i suoi antenati, nell’unica terra che conosce, è slava. Uno spettacolo che vuole rimarcare il fatto che siamo tutti figli della stessa Terra e che la solidarietà può e deve esistere in noi davanti all’altro senza distinzione di razza e condannare ancora, risolutamente, l’uso della violenza e della guerra in ogni parte del mondo.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito.


“Questi momenti hanno una grande responsabilità, indirizzare e consegnare alle nuove generazioni la memoria di quello che è stato possibile lasciar accadere, e avviarle alla responsabilità di decidere, come gli adulti di domani, quello che accadrà. La cultura resta l’unico strumento per combattere l’odio, la violenza, la discriminazione.” il commento
dell'Assessore alla promozione Turistica e Culturale Fiorenza Albani.
Date evento
sabato, 10 febbraio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.