Merate: festa grande per il secolo di Albina Luigia Giltini
Accoglie tutti con un gran sorriso e uno sguardo emozionato, la signora Albina Luigia Giltini. Questa mattina nel suo appartamento c’è maggiore movimento.
È di indole riservata ma l’aria di festa la rasserena. Il salotto è addobbato a festa. La soffice torta è decorata con il numero a tre cifre. 100 anni. L’anziana donna nasceva esattamente il 6 febbraio del 1924 a Pianezzo. E pensare che in famiglia non ha ancora sfondato il record di longevità. Sua madre per poco non raggiunse i 104 anni. Sarà la genetica o l’attenzione a mangiare cibo sano. I famigliari ci scherzano ogni tanto su questo primato.
Per questo grande giorno, intanto, un augurio speciale è arrivato dal sindaco Massimo Panzeri, che è andato personalmente a salutare la donna e a consegnarle una pergamena di ricordo. “Nel giorno del suo 100° compleanno un affettuoso augurio e un abbraccio da tutta la città di Merate” è scritto nel foglio firmato dal sindaco Panzeri, curioso di conoscere la storia della centenaria meratese.
All’ingresso del condominio dove abita l’anziana, oggi un foglio colorato ricorda lo speciale compleanno e sono attese tante visite che la terranno in allegra compagnia insieme ai parenti più stretti.
M.P.