Merate: festa grande per il secolo di Albina Luigia Giltini

centenaria_albina_giltini_merate_01.jpg (47 KB)
Accoglie tutti con un gran sorriso e uno sguardo emozionato, la signora Albina Luigia Giltini. Questa mattina nel suo appartamento c’è maggiore movimento.
centenaria_albina_giltini_merate_02.jpg (50 KB)
centenaria_albina_giltini_merate_05.jpg (50 KB)
È di indole riservata ma l’aria di festa la rasserena. Il salotto è addobbato a festa. La soffice torta è decorata con il numero a tre cifre. 100 anni. L’anziana donna nasceva esattamente il 6 febbraio del 1924 a Pianezzo. E pensare che in famiglia non ha ancora sfondato il record di longevità. Sua madre per poco non raggiunse i 104 anni. Sarà la genetica o l’attenzione a mangiare cibo sano. I famigliari ci scherzano ogni tanto su questo primato.
centenaria_albina_giltini_merate_04.jpg (54 KB)
centenaria_albina_giltini_merate_06.jpg (42 KB)
Per questo grande giorno, intanto, un augurio speciale è arrivato dal sindaco Massimo Panzeri, che è andato personalmente a salutare la donna e a consegnarle una pergamena di ricordo. “Nel giorno del suo 100° compleanno un affettuoso augurio e un abbraccio da tutta la città di Merate” è scritto nel foglio firmato dal sindaco Panzeri, curioso di conoscere la storia della centenaria meratese.
centenaria_albina_giltini_merate_07.jpg (60 KB)
Il giorno del matrimonio
La signora Albina Luigia studiò a Merate alle elementari. Poi, dopo la perdita del padre ferroviere, si trasferì a Sulbiate con la madre, che lì passò a seconde nozze. Furono gli anni della frequenza della scuola media e della crescita. Dopo un breve corso in dattilografia, iniziò a lavorare alle poste di Vimercate. Ci si recava ogni giorno in bicicletta da Sulbiate, a qualsiasi condizione meteorologica: caldo, freddo, sole o pioggia. Nel 1951 le nozze con il marito Fiorenzo Stucchi, con il quale ebbe l’unica figlia Manuela. A quasi 50 anni, raggiunta la pensione, trovò un’occupazione come impiegata in un centro florovivaistico. Negli anni Ottanta con la famiglia si trasferì a Merate e, ormai nonna, è diventata un importante punto di riferimento per il nipote.
centenaria_albina_giltini_merate_08.jpg (33 KB)
La foto con i colleghi delle Poste. La signora Albina Luigia è al centro in seconda fila

All’ingresso del condominio dove abita l’anziana, oggi un foglio colorato ricorda lo speciale compleanno e sono attese tante visite che la terranno in allegra compagnia insieme ai parenti più stretti.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.