Per i fenomeni del compro tutto online

Sono d'accordo con l'esercente tutto vero ma fa parte comunque dei rischi di settore, anche chi lavora per esempio in concessionaria auto spende in riscaldamento,corrente ecc per poi avere clienti che fanno mille preventivi provano la macchina poi la comprano altrove, fa parte del gioco. Certo che con un bel sorriso e gentilezza il mancato cliente si ricorderà di chi lo ha seguito e non è detto che non torni per altri preventivi. Vale anche il contrario, domenica scorsa ero a Bellagio nell'unica gelateria aperta con tanto di manifestino"dal 1919 la prima gelateria di Bellagio" ma l'addetto neanche un sorriso o una parola simpatica: non ci tornerò più piuttosto non mangio gelato. Quante domeniche ho lavorato col sorriso sul viso per tutti i clienti. I negozi hanno ragione di esistere se offrono un servizio che online manca, una consulenza, un consiglio, un'opinione e un sorriso, diversamente è inevitabile perdere clienti e chiudere. Tutti i lavori son duri e chiedono sacrifici comunque non solo per chi ha partita iva ma anche per i dipendenti: il commerciante che lavora la domenica e i festivi ci guadagna, il dipendente si rompe le palle e non sta con la sua famiglia.

Franzino
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