Ma i negozianti si vogliono salvare?
Buongiorno,
mi presento sono un consumatore web (dalla spesa ai vestiti) e di conseguenza mi reputo la "kriptonite" dei piccoli negozianti. Il problema che vedo io è che i negozianti si sono fissati con la situazione degli anni "70-90" e da lì non vogliono uscirne, si tengono la loro clientela storica che piano a piano diventa sempre più vecchia e stop, sperando di tirare fino alla pensione e poi chiudere.
Facciamo degli esempi pratici:
1) Siete tutti piccoli partite iva e ognuno di voi avrà il proprio commercialista, la propria impresa di pulizie, il proprio gestore bancario... non avete provato a unirvi in un "qualcosa/consorzio/spa" di tutti i negozi del paese, andare da un commercialista e dirgli se ci fai un bello sconto ti prendi tutti i negozi di Merate? insomma l'unione fa la forza.
2) Possibile che nel 2024 devo ancora usare il telefono per prenotare un servizio e/o prodotto? Anche lì, riunitevi, parlate con un'azienda di informatica e dividendo i costi di digitalizzate la vostra attività. Io voglio ordinare e pagare il pane da internet e ritirarlo in negozio già confezionato senza fare la fila.
3) Non guardare all'online come per forza ad un concorrente (gli amazon hub) sono un esempio. Qualche negozio di vestiti ha pensato di diventare un punto di ritiro Vinted (cosidetti vinted point)? poi magari mi fate provare i vestiti direttamente in camerino lì da voi, e magari va a finire che non compro i vestiti ordinati online ma qualcosa che avete in vendita lì voi.
Insomma non voglio insegnare il mestiere a nessuno ma certe volte sento di negozi che sono falliti a 300 metri da me senza che neanche sapessi che avessero aperto (Marketing?Pubblicità?)
mi presento sono un consumatore web (dalla spesa ai vestiti) e di conseguenza mi reputo la "kriptonite" dei piccoli negozianti. Il problema che vedo io è che i negozianti si sono fissati con la situazione degli anni "70-90" e da lì non vogliono uscirne, si tengono la loro clientela storica che piano a piano diventa sempre più vecchia e stop, sperando di tirare fino alla pensione e poi chiudere.
Facciamo degli esempi pratici:
1) Siete tutti piccoli partite iva e ognuno di voi avrà il proprio commercialista, la propria impresa di pulizie, il proprio gestore bancario... non avete provato a unirvi in un "qualcosa/consorzio/spa" di tutti i negozi del paese, andare da un commercialista e dirgli se ci fai un bello sconto ti prendi tutti i negozi di Merate? insomma l'unione fa la forza.
2) Possibile che nel 2024 devo ancora usare il telefono per prenotare un servizio e/o prodotto? Anche lì, riunitevi, parlate con un'azienda di informatica e dividendo i costi di digitalizzate la vostra attività. Io voglio ordinare e pagare il pane da internet e ritirarlo in negozio già confezionato senza fare la fila.
3) Non guardare all'online come per forza ad un concorrente (gli amazon hub) sono un esempio. Qualche negozio di vestiti ha pensato di diventare un punto di ritiro Vinted (cosidetti vinted point)? poi magari mi fate provare i vestiti direttamente in camerino lì da voi, e magari va a finire che non compro i vestiti ordinati online ma qualcosa che avete in vendita lì voi.
Insomma non voglio insegnare il mestiere a nessuno ma certe volte sento di negozi che sono falliti a 300 metri da me senza che neanche sapessi che avessero aperto (Marketing?Pubblicità?)
Un consumatore web addicted