Olgiate: concerto dei ‘Lava’ in diretta radiofonica il 22

Vietato prendere impegni per la sera di lunedì 22 gennaio: i Lava terranno un live in acustico in diretta radiofonica (107.6 la frequenza). La band – made in Olgiate Molgora, si può dire – ha riscosso l’interesse di Radio Popolare grazie alla partecipazione a un contest ed stata invitata in onda. 

Lunedì sera, alle ore 21, Valerio Pezzuto (chitarra e voce), Stefano Sironi (chitarra solista), Marcello Valagussa (voce e batteria) e Daniele Valsecchi (voce e basso) saranno ospiti del programma “Il suggeritore Night Live” condotto da Ira Rubini nientemeno che all’Auditorium Demetrio Stratos di via Ollaro a Milano, dove per altro è possibile accedere per assistere alla diretta. 
OlgiateLavaRadio2.jpeg (411 KB)
Stefano Sironi, Valerio Pezzuto, Marcello Valagussa e Daniele Valsecchi

“Suoneremo quattro pezzi e racconteremo di noi” svelano i ragazzi, che abbiamo incontrato nella sala prove di Osnago, dove si ritrovano due sere a settimana per suonare. Sono insolitamente armati di chitarre acustiche e Valagussa è ai bonghi, hanno posato gli strumenti elettrici e la batteria e stanno adattando i loro brani – dalle sonorità indie rock distorte e incisive – a una versione più soft e appunto acustica per lunedì sera. 

L’ultima volta che li avevamo incontrati era estate e si stavano preparando alla finale regionale della 36ª edizione del Sanremo Rock festival. Come è andata, chiediamo. “Abbiamo suonato, c’erano un sacco di gruppi, è stata un’esperienza divertente, ma non ha avuto un seguito. Nel frattempo abbiamo fatto altre date e lo scorso novembre abbiamo partecipato a un contest a Vedano” raccontano. Il concorso a cui hanno partecipato era l’Unplugged Contest 3rd Edition promosso dal WaveRec Studio. I gruppi candidati erano invitati a suonare in unplugged (“scollegati”, dunque in acustico ndr). Veniva registrato loro un video e pubblicato sul canale dello studio. Il migliore, naturalmente, vinceva il contest. “Noi non abbiamo vinto, però il video della nostra performance è stato pubblicato e dopo poco tempo siamo stati contattati da Radio Popolare, che proprio facendo riferimento a quel video, ha detto di essere interessata a ospitarci”. 
 
In quel contest i Lava hanno portato “Bambina”, brano che probabilmente suoneranno anche lunedì sera in radio. È un pezzo nuovo a cui stanno lavorando e che verrà pubblicato a breve. Uscirà infatti con ogni probabilità il prossimo marzo “Stupid Era”, il loro nuovo disco EP, che arriva a pochi mesi da “Tropico del Capibara”, altro EP che i Lava hanno rilasciato lo scorso settembre.

La scelta di pubblicare un EP invece che un normale disco è molto comune tra le band che tendono a emergere al giorno d’oggi. “Saranno solo quattro brani. Ci stiamo lavorando con attenzione. Con dischi troppo lunghi spesso capita che la gente poi non li ascolti neanche tutti” dicono, spiegando che parte delle registrazioni le stanno facendo a Cernusco Lombardone,  al Turangalîla Recording Studio.  
OlgiateLavaRadio1.jpeg (496 KB)
“Ha partecipato al disco anche Roberto Fontana – aggiunge Valerio, – un mio amico di Latina che ho conosciuto quando stavo a Roma. Ora vive a Brisbane, in Australia, e suona la tromba. Siamo sempre in contatto e così gli ho mandato la traccia di ‘Bambina’ e lui ci ha registrato sopra una parte di tromba che naturalmente inseriremo”. 

Un altro vantaggio di rilasciare EP è di dover lavorare solo a pochi brani alla volta e quindi avere il tempo di andare in giro a suonare. Recentemente i Lava hanno suonato a Calolziocorte – dove il bassista Daniele Valsecchi è di casa – e ad Arcore. Il prossimo 30 marzo suoneranno a Brivio, al Legend Pub, e in estate terranno probabilmente un concerto a Osnago. “Ci teniamo a ringraziare il Comune di Osnago perché fa una cosa molto bella. Lascia suonare le giovani band nella sala prove comunale a un prezzo simbolico in cambio di una performance durante l’estate. Noi suoneremo con piacere”. 
OlgiateLavaRadio3.jpg (442 KB)
E allora in attesa di vederli calcare i palchi della provincia di Lecco, lunedì sera alle 21 sarà interessante ascoltarli in radio.
Edoardo Mazzilli
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.