Santa Maria: benedizione animali e falò per il patrono

Come ogni anno il 17 gennaio a Santa Maria Hoè la Comunità Pastorale festeggia il Patrono, tra le cose protettore degli animali, sant'Antonio Abate con la tradizionale S.Messa pomeridiana. Grandi e piccini, al termine della funzione sacra, si sono riuniti nel sagrato assieme ai propri fidati "amici a quattro zampe" e non, tra cani, gatti, conigli ed un asino, per far ricevere loro la benedizione e la protezione del Santo.
IMG_5807.jpg (290 KB)
IMG_5798.jpg (334 KB)
IMG_5771.jpg (372 KB)
Terminato il rito religioso i presenti hanno potuto comperare i tradizionalissimi tortelli dolci di Sant'Antonio, deliziose e fragranti frittelline dalla forma rotonda e dall'interno morbido, il cui semplicissimo impasto si arricchisce con uvette e golosa farcitura di crema pasticciera. I festeggiamenti non sono però finiti così, infatti nella serata sempre di mercoledì 17 si è tenuto il falò di Sant'Antonio, segno della vittoria della luce sulle tenebre e simbolo di rinnovamento.
IMG_5792.jpg (370 KB)
IMG_5768.jpg (440 KB)
Sant'Antonio_SMH_fal____7_.jpg (606 KB)
Il sindaco di Santa Maria Hoè, Efrem Brambilla, presente ad entrambe le occasioni ha voluto condividere un pensiero riguardo alla tradizionale celebrazione. "Dopo tanti anni è tornato il tradizionale falò di Sant'Antonio Abate di Santa Maria Hoè. Nonostante il brutto tempo si è vista una grande partecipazione. Ho avuto l’onore di accendere il falò. Mi è tornato in mente don Carlo Turrini, chissà se anche lui guardava, da lassù… Grazie al gruppo alpini Monte San Genesio che ha preparato un ottimo vin brûlé per tutti… Grazie a Roberto Di Modugno, grazie ad Andrea Brusadelli, grazie a Valentino Scalambra, grazie all’operatore di Santa Maria Hoè Lorenzo Fagnani e grazie all’agente della Polizia Locale di Santa Maria Hoè Placido Ghezzi".

Galleria fotografica (vedi tutte le 39 immagini)


Appuntamento dunque al prossimo anno.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.