Usmate: P.L. in 500 ore di colloqui, gestiti 4000 casi
Oltre mille segnalazioni ricevute telefonicamente o tramite e-mail, con 500 ore di ricevimento pubblico durante le quali sono state gestite circa 4.000 richieste.
Sono i numeri dell’attività di «prossimità» svolta nel 2023 dalla Polizia Locale di Usmate Velate che, già dal 2022, ha predisposto un ampliamento dell’orario di apertura di ricevimento al pubblico anche nella fascia pomeridiana, per essere ancora più vicina alle esigenze dei cittadini; nel 2023 sono state svolte 500 le ore di ricevimento pubblico con la gestione di circa 4000 richieste/utenti.
Non solo: oltre 1.000 segnalazioni sono giunte dai cittadini alla Centrale Operative sia telefonicamente che mezzo mail alle quali si è provveduto, in relazione alle esigenze di servizio e alla gravità della circostanza, a dare il più celere riscontro.
Alle sollecitazioni della cittadinanza, è giunto puntuale un incremento degli agenti sul territorio. È stato aumentato il “servizio esterno” con agenti a piedi nella zona centrale del territorio, e con pattuglia dedicata alla zona periferica. Nei periodi più critici dell’anno, è stato previsto un servizio “anti-furti” nelle ore serali in zone residenziali. Sono state oltre 400 le persone identificate durante i controlli finalizzati ad attenzionare le aree sensibili e le zone oggetto di segnalazione da parte della cittadinanza.
Con l’obiettivo di effettuare il controllo dell’intero territorio comunale, è stato realizzato ed ottenuto il Cofinanziamento Regionale per l’acquisto di due motoveicoli di servizio allestiti con strumentazioni di elevatissima qualità e funzionalità. Questa scelta ha rappresentato la soluzione ottimale per il raggiungimento e il monitoraggio delle aree di più difficile accesso.
Nelle scorse settimane, si è invece svolto il progetto “Dicembre in sicurezza”, promosso e finanziato da Regione Lombardia. Nei giorni in cui è stato svolto il servizio, l’intero territorio comunale è stato monitorato nelle ore serali con due pattuglie. Particolare attenzione è stata dedicata alle attività commerciali in fase di chiusura oltre che alle zone residenziali. Sono stati monitorati i luoghi di maggiore aggregazione giovanile con particolare attenzione ai gruppi minorili (Piazza Pertini, Piazza Scaccabarozzi, Parcheggio Centro Sportivo, Parco via Isonzo) e sono stati effettuati posti di controllo sulle strade principali e provinciali (sp58 -sp177) che attraversano il territorio attuando controlli con etilometro.
“La Polizia Locale è oggi un cruciale punto di raccolta per le segnalazioni che il cittadino vuole inoltrare all’Ente – afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza – Il lavoro a stretto contatto con la cittadinanza permette ai nostri agenti di operare in maniera più essenziale e diretta possibile, favorendo il rafforzarsi di un senso di fiducia fra residenti e istituzioni”.
Sono i numeri dell’attività di «prossimità» svolta nel 2023 dalla Polizia Locale di Usmate Velate che, già dal 2022, ha predisposto un ampliamento dell’orario di apertura di ricevimento al pubblico anche nella fascia pomeridiana, per essere ancora più vicina alle esigenze dei cittadini; nel 2023 sono state svolte 500 le ore di ricevimento pubblico con la gestione di circa 4000 richieste/utenti.
Non solo: oltre 1.000 segnalazioni sono giunte dai cittadini alla Centrale Operative sia telefonicamente che mezzo mail alle quali si è provveduto, in relazione alle esigenze di servizio e alla gravità della circostanza, a dare il più celere riscontro.
Alle sollecitazioni della cittadinanza, è giunto puntuale un incremento degli agenti sul territorio. È stato aumentato il “servizio esterno” con agenti a piedi nella zona centrale del territorio, e con pattuglia dedicata alla zona periferica. Nei periodi più critici dell’anno, è stato previsto un servizio “anti-furti” nelle ore serali in zone residenziali. Sono state oltre 400 le persone identificate durante i controlli finalizzati ad attenzionare le aree sensibili e le zone oggetto di segnalazione da parte della cittadinanza.
Con l’obiettivo di effettuare il controllo dell’intero territorio comunale, è stato realizzato ed ottenuto il Cofinanziamento Regionale per l’acquisto di due motoveicoli di servizio allestiti con strumentazioni di elevatissima qualità e funzionalità. Questa scelta ha rappresentato la soluzione ottimale per il raggiungimento e il monitoraggio delle aree di più difficile accesso.
Nelle scorse settimane, si è invece svolto il progetto “Dicembre in sicurezza”, promosso e finanziato da Regione Lombardia. Nei giorni in cui è stato svolto il servizio, l’intero territorio comunale è stato monitorato nelle ore serali con due pattuglie. Particolare attenzione è stata dedicata alle attività commerciali in fase di chiusura oltre che alle zone residenziali. Sono stati monitorati i luoghi di maggiore aggregazione giovanile con particolare attenzione ai gruppi minorili (Piazza Pertini, Piazza Scaccabarozzi, Parcheggio Centro Sportivo, Parco via Isonzo) e sono stati effettuati posti di controllo sulle strade principali e provinciali (sp58 -sp177) che attraversano il territorio attuando controlli con etilometro.
“La Polizia Locale è oggi un cruciale punto di raccolta per le segnalazioni che il cittadino vuole inoltrare all’Ente – afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza – Il lavoro a stretto contatto con la cittadinanza permette ai nostri agenti di operare in maniera più essenziale e diretta possibile, favorendo il rafforzarsi di un senso di fiducia fra residenti e istituzioni”.