Merate: la magnolia di via Caneva è ''monumentale''. Lo certificano i forestali

Nel patrimonio degli alberi monumentali si prepara ad essere inserita anche la maestosa magnolia di via Caneva, che si trova in una proprietà privata all'imbocco di via don Cesare Cazzaniga.

A seguito di una verifica operata dal gruppo carabinieri forestale di Como, su incarico e per conto di regione Lombardia, si è appurata la sussistenza dei criteri di monumentalità previsti da apposito decreto ministeriale per la “magnolia grandiflora” di via Caneva 1.
MerateMagnoliaAlbero.jpg (176 KB)
Alla delibera di giunta, che prende atto di questa proposta, è stata allegata una scheda tecnica dove si precisano le caratteristiche del suolo (inerbito, mediamente compatto, senza ristagno), si specifica come la richiesta di valutazione si arrivata tramite segnalazione di un privato cittadino (inviata attraverso la scheda mandata al comune) e se ne offre una descrizione.

L'esemplare è un doppio fusto secolare di particolare pregio naturalistico, ubicato in un cortile condominiale, con una circonferenza di 262 cm e un'altezza stimata di 21,2 metri. Età presunta 100-200 anni. La forma della chioma è definita "espansa" e il diametro medio risulta di 18 metri. E' in buono stato di conservazione. senza defoliazione nè decolorazione. C'è uno stato iniziale di seccume mentre sono assenti riscoppi o microfilla.

Si è notata la presenza di radici affioranti, con ferite sulle branche dovute a probabile torsione dei rami. Non interferisce con linee elettriche, diversamente con manufatti. Sono presenti tiranti in nylon per il consolidamento mentre è stata eseguita una potatura di rimonda.

A seguito di questa qualificazione, che sarà comunicata al proprietario, saranno da adottare interventi specifici in caso di potatura, rimodulazione della chioma o delle radici, previo naturalmente autorizzazioni comunali, motivate e improcrastinabili.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.