Montevecchia: conclusi i lavori per il rinnovo e l’efficientamento della rete idrica delle vie Grigna, Bergamo e Pestalotto

MtvLineaLRH1.jpg (147 KB)
A partire dalla seconda metà di ottobre scorso hanno preso il via le opere di Lario Reti Holding per la sostituzione della rete di distribuzione idrica nel Comune di Montevecchia, finalizzate alla riduzione delle perdite, alla digitalizzazione, al monitoraggio delle reti e alla gestione ottimale delle pressioni. L’investimento, dal valore complessivo di circa 80.000 euro, si colloca tra gli interventi individuati per l’efficientamento e il controllo della rete idrica nei comuni di Montevecchia, Cernusco Lombardone e Merate, è finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU / PNRR e ha riguardato le vie Grigna, Bergamo e Pestalotto.
MtvLineaLRH2.jpg (209 KB)
In particolare, lungo la via privata Grigna è avvenuta la sostituzione della tubazione, per una lunghezza di circa 185 m, che presentava segni di usura derivanti dal tempo, e la realizzazione di un nuovo idrante sottosuolo. In via Pestalotto e in via Bergamo invece, sono state realizzate due nuove camerette interrate per la posa di misuratori di portata e di due valvole di riduzione della pressione, per una gestione ottimale e più duratura della rete.
MtvLineaLRH3.jpg (333 KB)
Le opere, terminate a fine dicembre 2023, sono state realizzate nel totale rispetto dei caratteri ambientali dell’area: tutte le sistemazioni di ripristino avverranno in assoluto rispetto dei luoghi esistenti nella seconda metà dell’anno.
MtvLineaLRH4.jpg (281 KB)
Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”
Maggiori informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono disponibili ai seguenti link:
Italiadomani PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA:
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.