Montevecchia: il presepe vivente in alta collina per celebrare l’arrivo dei Magi

Secondo il Vangelo di Matteo (2,2) i Magi, guidati in Giudea da una stella, portarono in dono a Gesù bambino oro, incenso e mirra per adorare il neonato figlio di Dio. Nel pomeriggio di domenica 7 gennaio, il giorno successivo all'Epifania, la comunità cristiana di Montevecchia ha voluto rendere omaggio a questo fondamentale passaggio della Bibbia ricreando con una compagine di figuranti la natività ed infanzia di Gesù.

IMG_5613.jpg (549 KB)

IMG_5645.jpg (331 KB)


Con partenza dal santuario in cima alla collina, il corteo è sceso fino alla chiesa del paese, effettuando diverse soste per leggere i versetti del Vangelo e raffigurare la scena descritta, dall'annunciazione, alla nascita, all'incontro dei Magi con Re Erode fino all'adorazione da parte dei tre saggi provenienti da Oriente. 

IMG_5672.jpg (423 KB)

IMG_5684.jpg (501 KB)



Terminata la rappresentazione, don Fabio ha chiesto un forte applauso da parte di tutti i presenti, ringraziando i figuranti volontari, chi ha aiutato a dirigere l'evento e gli organizzatori della festa che si è poi tenuta a seguire nel pomeriggio. Il pomeriggio della comunità di fedeli si è infatti prolungato con una festa e tombolata in oratorio, con raccolta fondi a favore delle missioni.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.