Olgiate: lampade e cestini distrutti in stazione la notte dell’1. Danni alla lavanderia

Atti vandalici la notte di capodanno a Olgiate Molgora. Ignoti hanno fatto scoppiare petardi nel sottopassaggio pedonale della stazione distruggendo le lampade appese al soffitto, hanno fatto esplodere due cestini dell’immondizia e hanno colpito un’attività privata di via del Centenario. L’episodio si è verificato attorno alle 3:40 della mattina di lunedì 1°gennaio. È stato attorno a quell’ora infatti che alcuni residenti della zona hanno sentito il forte rumore dei botti e schiamazzi, e qualcuno avrebbe anche visto il fumo propagarsi dalle scale del sottopasso. 
OlgiateCapodannoAttiVandalici1.jpg (104 KB)
OlgiateCapodannoAttiVandalici2.jpg (158 KB)
A fare poi la scoperta di quanto effettivamente accaduto è stato l’operatore ecologico qualche ora dopo, quando ha rinvenuto sul pavimento del sottopassaggio che collega via della Stazione (davanti al municipio) e via Silone le lampade e le plafoniere. Facile intuire che i giovani – 6 o 7 da quanto è stato riportato dai testimoni – abbiano inserito i petardi accesi all’interno delle lampade e si siano divertiti a distruggerle. 

Prima o dopo questo fatto, presumibilmente lo stesso gruppo ha inserito dei petardi anche dentro a due cestini pieni di rifiuti situati nel parcheggio di piazza della Repubblica e li ha fatti esplodere. I contenitori si sono staccati dal palo che li supportava e l’immondizia che era contenuta è finita sparsa in giro. 
OlgiateCapodannoAttiVandalici3.jpg (91 KB)
Ma non è tutto. La stessa notte infatti qualcuno si è introdotto nella lavanderia self service di via del Centenario e ha danneggiato – presumibilmente sempre con dei petardi – la macchinetta del caffè che si trovava all’interno. 
OlgiateCapodannoAttiVandalici6.jpg (124 KB)
 
OlgiateCapodannoAttiVandalici7.jpg (197 KB)
 
A breve il sindaco Giovanni Battista Bernocco sporgerà denuncia contro ignoti, ma il Comune è già al lavoro per raccogliere le immagini a disposizione e fare in modo che gli autori vengano identificati. Parrebbero essere diversi infatti i cittadini che hanno visto i colpevoli all’opera e li abbiano anche notati spostarsi con almeno un’automobile. I riferimenti e le informazioni quindi non dovrebbero mancare. Non si può contare invece sulle immagini delle videocamere di sorveglianza installate nel sottopassaggio, messe fuori uso recentemente da ignoti. 
OlgiateCapodannoAttiVandalici4.jpg (126 KB)
OlgiateCapodannoAttiVandalici5.jpg (120 KB)
L’operatore ecologico ha già provveduto a ripulire il danno compiuto ed è già stato chiamato un tecnico per ripristinare le lampade. Dopo un gesto così grave l’amministrazione rifletterà su quali azioni adottare per preservare il sottopassaggio, già scenario di altri atti vandalici.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.