La Valletta: Imu ' 24 invariata. 10.860 € per varie spese legali

Nove punti all'ordine del giorno sono stati discussi ed approvati dal Consiglio comunale di La Valletta Brianza in occasione della convocazione di venerdì 22 dicembre, ultima dell'anno solare 2023.

Subito dopo l'approvazione lampo dei verbali della seduta precedente, il consiglio ha affrontato due deliberazioni legate all'approvazione del bilancio, ovvero: "determinazione dei valori delle aree edificabili ai fini dell'applicazione dell'IMU per l'anno 2024" e "esame ed approvazione del bilancio di previsione 2024 e relativi allegati". Come spiegato dal sindaco Marco Panzeri, nel bilancio di previsione non vi sono manovre finanziarie, per cui vengono confermate tutte le tariffe ed aliquote ed anche il metodo di calcolo dei valori delle aree edificabili ai fini dell'applicazione dell'Imposta Municipale Propria. I membri del Consiglio hanno quindi votato favorevolmente all'unanimità entrambi i punti.
LaValUltimoCC.jpg (56 KB)
A seguire, il quarto punto non è stato oggetto di votazione, in quanto si è trattato di una comunicazione di deliberazione assunta dalla Giunta comunale. Nello specifico l'organo esecutivo dell'Ente comunale ha prelevato dal fondo spese potenziali una somma pari a 10.860 euro per le varie spese legali affrontate durante l'anno.

Come adempimento annuale da svolgere il Consiglio ha poi approvato la revisione ordinaria delle partecipazioni societarie, dirette ed indirette, possedute dall'Ente, confermate senza nessuna variazione. In conclusione il Consiglio ha affrontato quattro deliberazioni relative al passaggio dell'organizzazione della gestione dei servizi comunali dall'Unione all'Ente Comune. Le quattro approvazioni lampo hanno riguardato: "individuazione dei regolamenti da applicarsi al fine di garantire l'attività amministrativa e gestionale del Comune di La Valletta Brianza", "approvazione del regolamento di polizia mortuaria", "recepimento norme di funzionamento della rete bibliotecaria della provincia di Lecco" e "approvazione indirizzo in merito alla individuazione del giorno del Santo Patrono del Comune di La Valletta Brianza al fine della festività civica".

E' poi terminata la riunione, ultima di un 2023 che ha visto l'Ente impegnato, oltre che sul fronte interno nella gestione del proprio comune, soprattutto nell'affrontare la liquidazione totale dell'Unione, assieme al Comune di Santa Maria Hoè che, pur avendo già effettuato ad inizio anno la liquidazione parziale dalla stessa, non ha sicuramente agevolato le procedure di riorganizzazione, tra vari e legittimi ricorsi al Tar e delibere venute a mancare per tempo.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.