Treni Sondio-Lecco-Milano sempre più lenti

La pubblicazione del nuovo orario ferroviario di Trenord, entrato in vigore lo scorso 10 dicembre, ha portato con sé una amara sorpresa per quanti hanno necessità di recarsi dalla Valtellina, dall’alto lago e da Lecco a Milano.

Premessa
Il primo collegamento utile ferroviario verso Milano dalla Valtellina è storicamente costituito dal treno RE2811 Sondrio-Milano, con arrivo a Milano Centrale alle 6.40. Già da oltre un anno però questo treno è sostituito con autobus, nella tratta Sondrio-Lecco, a causa di non meglio precisati lavori notturni sulla linea.

La sostituzione con autobus, che percorre la viabilità ordinaria sino a Lecco, aveva già comportato l’anticipo dell’ora di partenza nei giorni feriali alle 3.56, impiegando la bellezza di ben due ore per arrivare a Lecco e consentire di prendere la coincidenza del RE2811 per Milano alle 6.01. Infatti, l’autobus, anziché utilizzare la superstrada SS36/38, percorre la viabilità ordinaria lenta, con attraversamenti urbani, rotonde e curve sul lungolago.

Ora però è arrivata un’altra mazzata: dal 4 febbraio 2024, il RE 2811 vedrà appiopparsi la bellezza di ben quattro fermate aggiuntive nella tratta Lecco-Milano, con un conseguente allungamento del tempo di percorrenza di ben 12 minuti. Di  conseguenza, l’ora di partenza da Sondrio nei giorni feriali verrà anticipata alle 3.44, e la partenza da Lecco alle 5.49. Quindi, praticamente, occorreranno tre ore per andare da Sondrio a Milano.

Non si comprende per quale ragione sia stata decisa questa modifica di orario, che incide oltretutto in un periodo della giornata in cui ogni minuto è prezioso. Nella medesima fascia oraria nei giorni feriali sono infatti già attivi i treni S8, con orario di partenza da Lecco alle 5.36 ed alle 6.06.

Allungare la percorrenza di un treno, l’unico ed il primo della giornata, per far guadagnare a chi ha molti più servizi a valle una manciata di minuti non ci sembra esattamente una buona idea.

Questa modifica è stata ovviamente decisa senza alcuna consultazione degli utenti del RE2811 che lo utilizzano dalla Valtellina, dalla Sponda Lariana orientale e da Lecco.

Chiediamo pertanto che Regione Lombardia, responsabile della programmazione dei servizi ferroviari, annulli questa modifica, ripristinando i tempi di percorrenza corretti per il RE2811, e dia mandato a Trenord di istituire una corsa veloce aggiuntiva di autobus Sondrio-Lecco via SS36.

Chiediamo all’assessore ai trasporti della Lombardia Franco Lucente un incontro urgente per spiegare meglio la situazione critica della linea anche per altre corse ferroviarie e una programmazione dei lavori sulla linea con tempistiche certe e
rapide di esecuzione.
Giorgio Dahò – Rappresentante dei Viaggiatori Conferenza TPL, Comitato Pendolari Lecco-Milano, Comitato Pendolari Valtellina
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.