Usmate, orti sociali: aperto il bando per venti spazi

Fino al 19 gennaio 2024 sarà possibile presentare domanda per richiedere l’assegnazione di uno spazio degli Orti sociali di via Deledda: l’Amministrazione Comunale ha pubblicato il bando pubblico (disponibile al link https://www.comune.usmatevelate.mb.it/c108044/po/mostra_news.php?id=1151&area=H) per affidare 20 spazi individuali e un orto collettivo così da dare pieno vigore ad un progetto che unisce l’aspetto ambientale con quello relazionale e sociale.

Potrà partecipare al bando solo chi ha i seguenti requisiti: la maggiore età, la residenza a Usmate Velate (o svolgere prevalentemente attività a favore di cittadini residenti in Usmate Velate), essere in grado di provvedere alla coltivazione dell’appezzamento e non disporre di un altro terreno coltivabile.

A ciascun assegnatario potrà essere concesso solo un orto della dimensione di 30 metri quadrati: per l’individuazione dei singoli spazi si utilizzerà il criterio del sorteggio, in caso di domande su appezzamenti precedentemente concessi si utilizzerà il criterio di continuità. 

 Ricevute tutte le richieste, il Comune provvederà a formulare le graduatorie (separate, una per i 20 orti individuali, una per l’orto collettivo) e per ogni requisito sarà assegnato un punteggio in base sulla base dei criteri individuati dal Regolamento approvato dal Consiglio Comunale.

L’assegnazione avrà validità quinquennale con scadenza al 31 dicembre del quinto anno successivo all’assegnazione, per ragioni legate al ciclo vita delle coltivazioni facenti parte dell’orto.

L’unico contributo economico richiesto agli aggiudicatari è di 60 euro annui per gli orti individuali e di 320 euro per l’orto collettivo, canone comprensivo dei consumi dell’acqua.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Usmate Velate, (Corso Italia 22), entro e non oltre le ore 12:00 del 19 gennaio 2024.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Ecologia del Comune di Usmate Velate, telefonando in orario di ufficio al numero 039 6757041
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.