Paderno: approvati il Dups e il bilancio 2024-2026

La seduta consigliare di Paderno di mercoledì 20 dicembre si è concentrata prettamente sulla presentazione del Documento Unico di Programmazione Semplificato (DUPS) e sul bilancio, relativi al triennio 2024-26.

In vista di queste due approvazioni sono state riconfermate le partecipazioni societarie dirette del Comune su Lario Reti Holding allo 0,34% e 0,082% su Silea, a loro volte proprietarie di Acinque e Seruso Spa, e ai due enti di diritto pubblico Retesalute e Parco Adda nord, rispettivamente per il 3,035% e per l’1,08%.
consiglio_paderno_20_dicembre1.jpg (119 KB)
Mantenute inoltre le aliquote Irpef divise in 4 fasce: 0,45% fino a 15.000 euro, 0,55% fino a 28.000 euro, 0,70% fino a 50.000 euro e 0,80% oltre i 50.000 euro, con una fascia di esenzione per i redditi più bassi. Nessuna variazione alle percentuali Imu, che porteranno ad un gettito complessivo di 605.000 euro.

È poi stato attestato che il Comune ha esaurito la disponibilità di aree fabbricabili da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie da cedere in diritto di superficie o di proprietà.
consiglio_paderno_20_dicembre__9_.jpg (1.10 MB)
Infine il sindaco Gianpaolo Torchio ha illustrato i piani triennali dei lavori pubblici e degli acquisti di beni e servizi 2024-2026, presi in maniera cautelare in vista delle elezioni del prossimo anno e che dunque si sono concentrati solamente su interventi puntuali e finanziamenti specifici da attuare nel breve periodo. Per questo motivo gli unici investimenti indicati copriranno 150.000 euro, mentre per gli acquisti dei beni e servizi saranno destinati 140.000 euro. È stato specificato che i 277.000 euro di sistemazione della piazzola ecologica con il PNRR non figurano tra le cifre esposte perché erano già stati inclusi lo scorso anno. L’Amministrazione si è riservata la possibilità di apportare eventuali variazioni ai piani nel corso dell’anno.
consiglio_paderno_20_dicembre__8_.jpg (1.05 MB)
Il primo cittadino è quindi passato alla presentazione del DUPS che ha denotato, dopo tre anni di salita, un leggero calo degli abitanti nel 2022. I dati di oggi riportano però un trend in crescita, recuperando le 20 persone perse e contando 3.894 persone residenti nel paese. L’età media della popolazione è salita di 3 anni negli ultimi 6 anni di monitoraggio (da 42.8 a 45.3), confermando la prevalenza di una popolazione prettamente “anziana” e la scarsità di nuovi nati. Le attività realizzate negli anni sono rimaste in linea con quelle presentate a inizio mandato, che ponevano un’attenzione particolare sulla riqualificazione del centro storico. “Il processo è iniziato con l’approvazione del Piano di Governo del Territorio (Pgt) che è sfociato, grazie a finanziamenti e investimenti regionali, nel ripristino di via Manzoni partendo da Santa Marta fino a piazza Vittoria, nella messa in sicurezza dell’incrocio tra via Roma e via Foscolo, la riqualificazione di viale Rebusta, la realizzazione del ponticello pedonale e ciclabile di via Marconi e dell’area playground di via Roma per includere gli adolescenti, l’apertura di due aule studio sopra la biblioteca da parte della Consulta Giovani, la creazione del parcheggio in via Matteotti e la messa in sicurezza e illuminazione della pista di pattinaggio in vista dei campionati italiani di rotellistica per i giovani che si svolgeranno nel maggio 2024”.
consiglio_paderno_20_dicembre2.jpg (211 KB)
Alcuni sono ancora i progetti da portare a termine: il terzo intervento di rigenerazione urbana con l’hub automatizzato delle biciclette (in previsione d’apertura a febbraio), l’efficientamento energetico di illuminazione pubblica con la firma del nuovo contratto sovracomunale con capofila Verderio, il consolidamento di Cascina Maria e l’efficientamento energetico del centro sportivo, con l’istallazione di pannelli fotovoltaici in vista della creazione di una comunità energetica.

La riqualificazione del centro continuerà in via Pozzoni fino ad arrivare alla chiesa parrocchiale. È pronto invece un progetto esecutivo per l’ampliamento della scuola dell'infanzia che però si valuterà se attuare a seconda del numero dei bambini del paese.

L’assessore Gianpaolo Villa ha preso dunque la parola per una esaustiva presentazione del bilancio che ha denotato una diminuzione delle spese per l’ordine pubblico e la sicurezza da 107.000 euro a 95.500 euro per la mancanza di agenti di Polizia Locale in servizio, che sono passati inizialmente da 8 a 6 ed ora a 4. L’Amministrazione ha già partecipato ad un bando provinciale senza ottenere risposte, nell’ultimo mese è stata fatta richiesta per un agente che si speri arrivi. Tra i 562.000 euro di investimento figurano quelli con il Pnrr che hanno coperto lo Spid e Cie, l’esperienza del cittadino, il sito e tutti i servizi online per circa 80.000 euro, 50.000 euro sono stati forniti per l’efficientamento energetico del centro sportivo e il contributo M2 per l’isola ecologica. 45.000 euro invece sono arrivati dalla Regione per interventi sul verde a parco delle Magnolie e via Cantù, mentre 8.000 euro sono stati conseguiti dall’adesione al distretto del commercio del meratese.

Il consigliere di minoranza Matteo Crippa ha interrogato sulle effettive tempistiche per la realizzazione della comunità energetica e su un eventuale ripristino del Naviglio. Torchio ha comunicato che è appena stato approvato un decreto attuativo dall’Unione Europea, ora è necessario attendere ulteriori avvisi per potervi aderire ufficialmente.
consiglio_paderno_20_dicembre__10_.jpg (106 KB)
In ambito di energie rinnovabili, quattro colonnine di ricarica verranno distribuite per il paese, 3 legate al Pnrr saranno in via Colnaghi, tra via Roma e via Foscolo e via Cantù mentre la quarta in via Gandhi. Il ripristino del Naviglio è invece in stand by da quando è stato portato ad un tavolo di confronto con la Regione, insieme a Cornate, il Parco Adda Nord e la Provincia di Lecco, un documento per riemettere l’acqua nel canale e permettere la navigabilità. Altro progetto ancora in corso è quello di sentieristica con Lario Reti Holding che ha inaugurato ad aprile la prima tratta che ha collegato Robbiate, Imbersago e Paderno e che proseguirà fino a Montevecchia e il Parco del Curone per favorire una viabilità leggera.

A fine della seduta il Consiglio ha approvato la convenzione per la collaborazione tecnico-scientifica nell'analisi delle alternative progettuali del nuovo ponte San Michele insieme a Robbiate Verderio e Imbersago, che non ha visto nuovi sviluppi dopo l’interlocuzione di due anni fa con la Regione. Siccome è stata modificata la tratta dell’autostrada Pedemontana, che inizialmente doveva convogliare a Dalmine ma che invece ripiegherà ad Agrate, i Comuni hanno deciso di dare la possibilità a Verderio di incaricare uno studio di viabilità, a fronte delle proposte che verranno presentate per la realizzazione di uno o più ponti viabilistici, per verificare l’impatto del traffico del territorio che sicuramente verrà incrementato con il passaggio dell’autostrada. Prima di sciogliere il Consiglio sono state approvate all’unanimità il proseguimento della gestione associata del messo comunale con Verderio che coprirà il 60% spesa, mentre Paderno il 40% ed è stata accolta la richiesta di ingresso nell’azienda speciale Retesalute del comune di santa Maria Hoè, domanda resasi necessaria per lo scioglimento dell'Unione La Valletta.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.