Se 700 alberi vi sembran pochi

Dopo aver letto gli interventi sulla posa di 700 alberi a Osnago sono sempre più convinto che in questo Paese sia meglio non fare nulla, lasciare tutto come si trova, far finta di non esserci.
Se un comune mette a disposizione un'area di 10,000 m² dove verranno piantati 700 alberi che diventeranno un bosco credo che dovremmo tutti essere soddisfatti dell'iniziativa e dovremmo cercare di far ripetere l'intervento anche in altri comuni della provincia.
Invece no, non vorremo perdere l'occasione per dire che comunque non va bene, che ci vuole "ben altro", che è solo uno spot, che da soli 700 alberi non sono in grado di assorbire tutta la CO2 prodotta dall'incenerimento dei rifiuti.
Mi chiedo che ragionamento sia quello di usare dati complessivi legati ai rifiuti prodotti dall'intera provincia per contestare un intervento fatto in un comune e mi chiedo per quale ragione attaccare chi realizza l'intervento anziché i restanti 83 comuni lecchesi che non fanno altrettanto.
Addirittura permea l'idea che quasi gli amministratori comunali che l'hanno sostenuto dovrebbero vergognarsi di pubblicizzare l'evento, vergognarsi di cosa? Di aver sfruttato un'occasione per arricchire il proprio territorio di un bosco?
Quanto alle dimensioni delle piantine che verranno posate, basta informarsi per sapere che "è sempre meglio piantare alberi di piccole dimensioni (50-100 cm), come fa la natura partendo dal seme, gli alberi piccoli si abituano velocemente alla nuova casa e sono più resistenti alla siccità e ai forti venti".
Scusate lo sfogo ma è veramente deprimente leggere solo critiche anche quando viene realizzata una cosa positiva.

 
PS 10.000 m² non corrispondono a 10 km² visto che secondo Wikipedia l'intero territorio di Osnago è di 4,49 km²
Giovanni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.