Brivio: inaugurata la mostra dei presepi a 800 anni dal 1°

È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 16 dicembre l’8ª edizione della mostra di natività organizzata a Brivio dal sodalizio “Gli amici del presepio” in collaborazione con la Comunità pastorale Beata Vergine Maria e con il patrocinio del comune.
BrivioMostraPresepi20.jpg (470 KB)
Tanti anche quest’anno gli appassionati che hanno deciso di contribuire all’esposizione con la propria inedita opera. Circa una trentina i presepi esposti, dai più classici a quelli più “particolari”, intagliati nel legno, incisi nella pietra, realizzati tra le pagine di un libro, in una conchiglia, in una lanterna o addirittura…in un cappello da alpino. 
BrivioMostraPresepi3.jpg (545 KB)
L’assessore Emanuela Airoldi e don Emilio Colombo

A dare il benvenuto ai cittadini presso il centro femminile “Anna e Maria Sala”, dove è allestita la mostra, sono stati proprio “Gli Amici del presepio”, Giuseppe Cortinovis, Marco Bortolotti e Antonio Ripamonti, che hanno fatto sapere che da quanto è nata questa iniziativa, sempre più persone a Brivio hanno iniziato a fare il presepe. Presenti all’inaugurazione anche l’assessore Emanuela Airoldi e don Emilio Colombo, che hanno ricordato perché questa edizione sia più speciale del solito.

“Quest’anno ricorre l’ottavo centenario da quando è stato realizzato il primo presepe. 800 anni fa San Francesco allestiva il primo presepe” ha detto l’assessore. “È nata da lui l’idea di poter rivivere ciò che è stata la vita del signore Gesù” ha aggiunto don Emilio, ricordando quali sono i tre valori importanti che si vedono spesso rappresentati nei presepi: umiltà, semplicità e povertà.
BrivioMostraPresepi7.jpg (536 KB)
Ad accompagnare l’inaugurazione della mostra è stato un concerto di violino. La giovane musicista Lucrezia Denti ha deliziato il pubblico con alcuni brani. È stato ricordato che parallelamente alla mostra allestita nel centro femminile, è sempre presenta anche l’ormai tradizionale mostra “itinerante”. Tante attività del paese infatti hanno scelto di decorare la propria vetrina allestendo un presepe.  “Gli amici del presepio” hanno realizzato una cartina in cui sono segnati tutti i presepi sparsi per il paese

Galleria fotografica (vedi tutte le 34 immagini)

La mostra al centro femminile rimarrà aperta fino al 17 gennaio.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.