Cernusco: nel consiglio dei ragazzi, lo slogan delle 3 R

Venerdì 15 dicembre, presso l'aula magna della scuola secondaria 'Verga' di Cernusco Lombardone, si è tenuta la prima seduta del Consiglio sovracomunale dei ragazzi e delle ragazze per il nuovo anno scolastico.
CernuscoConsigioRagazzi1.jpg (323 KB)
L'incontro è stato aperto dal saluto delle amministrazioni comunali, rappresentate dai sindaci di Lomagna e Cernusco, Cristina Citterio e Gennaro Toto, e dall'assessore all'istruzione di Osnago Tullia Ascari. "Quella del CSRR deve essere per voi un'importante esperienza per poter rappresentare e dare voce a tutti i vostri compagni nell'elaborare con le istituzioni comunali vari percorsi e progetti" hanno spiegato i tre amministratori locali, che hanno anche invitato i giovani studenti ad avere un'ampia visione del mondo e del futuro per la loro generazione, così da poter collaborare con i Comuni in maniera prolifica nel tempo.
CernuscoConsigioRagazzi2.jpg (390 KB)
Ha presenziato anche Renata Valagussa, assessore all'istruzione di Cernusco, che ha voluto ricordare ai ragazzi ed alle ragazze del Consiglio tre parole che cominciano per "R". "La prima è Responsabilità perchè, essendo stati eletti dai vostri compagni grazie alle vostre capacità, dovrete saperli rappresentare al meglio. Poi viene il Rispetto, che, essendo voi un esempio per gli altri, dovrete essere capaci di non escludere mai nessuno e dar voce a tutti. Infine con Riflettere vi invito a studiare, pensare ed approfondire ogni proposta fatta e le tematiche da affrontare assieme alle istituzioni, così da poter migliorare il territorio in una stretta collaborazione".
CernuscoConsigioRagazzi3.jpg (228 KB)
In conclusione, il confermato babysindaco Filippo Tagliani di Lomagna, assieme agli assessori della primaria di Cernusco Emma e Margherita e della secondaria Teofano, per Osnago, e Stefano e Virginia, per Montevecchia, hanno esposto criticità ed iniziative che il CSRR avrà il compito di affrontare durante l'anno. Tra le varie proposte, la cui maggior parte ha riguardato la cura dell'ambiente scolastico e del verde, si è portata in seduta la Giornata dell'albero del 21 novembre, con l'intento di sensibilizzare maggiormente piccoli ed adulti alla cura dell'ambiente e del verde che ricopre il Parco e ad evitare inutili sprechi.

Le idee sono molte, ma da ora bisognerà pensare ai progetti ed alle iniziative più grandi da poter comunicare alle Amministrazioni comunali nella prossima seduta di gennaio.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.