Calco: consegnate 7 borse di studio. E una menzione

CalcoBorseStudioFondoSociale2.jpg (301 KB)
Il presidente dell’associazione “Cristina” Mauro Zicche, il sindaco Stefano Motta e il ragionier Luigi Brambilla

Da quando è stato costituito nel 2017, il Fondo Sociale della Comunità di Calco ha devoluto 52.400 euro in forma di borse di studio ad alunni meritevoli del paese. Ben cinquantanove i ragazzi e le ragazze premiati in questi anni dal 2018 al 2023. Gli ultimi sette hanno ricevuto il riconoscimento per il loro impegno nel pomeriggio di sabato 16 dicembre: una borsa di studio del valore di 600 euro.
CalcoBorseStudioFondoSociale1.jpg (336 KB)
CalcoBorseStudioFondoSociale4.jpg (344 KB)
Presenti alla cerimonia in sala consiliare alcuni membri dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Stefano Motta, che ha voluto ripercorrere brevemente la storia del Fondo. “Qui con noi c’è oggi anche Mauro Zicche, presidente dell’associazione Cristina, realtà del territorio con cui il Comune nel 2017 ha costituito il Fondo Sociale” ha detto il primo cittadino, ricordando che tutte le risorse che il Fondo accumula durante l’anno vengono poi devolute in forma di sostegno a cittadini in difficoltà, piuttosto che appunto in borse di studio ad alunni meritevoli. “Queste borse provengono dal Fondo e si affiancano a quelle che assegna ogni anno anche il Comune”. 
CalcoBorseStudioFondoSociale10.jpg (335 KB)
CalcoBorseStudioFondoSociale7.jpg (318 KB)
Assente alle cerimonia causa influenza il presidente del Fondo, Luigi Borra, che tuttavia non ha mancato di mandare i suoi saluti e gli auguri agli studenti attraverso il sindaco. “Il presidente ha tenuto inoltre a mandarci un breve ma interessante prospetto di quanti studenti sono stati premiati ogni anno dal Fondo” ha detto il sindaco, annunciando che nel 2018 sono stati premiati sei studenti, nel 2019 undici, nel 2020 otto, nel 2021 dieci, nel 2022 diciassette e quest’anno appunto sette. È stato ricordato inoltre che ogni anno il valore delle borse di studio varia in base alle risorse a disposizione del Fondo. 
CalcoBorseStudioFondoSociale9.jpg (367 KB)
CalcoBorseStudioFondoSociale3.jpg (357 KB)
Prima di passare alla consegna degli attestati, il sindaco Motta ha lasciato un messaggio ai ragazzi e le ragazze: “Siete l’eccellenza e l’orgoglio della nostra comunità, oltre che un esempio per i vostri compagni”. Ringraziando e complimentandosi con le famiglie degli studenti per l’impegno e il supporto dato, Motta non ha esitato a definire gli studenti “ambasciatori dell’istruzione”. 
CalcoBorseStudioFondoSociale6.jpg (402 KB)
CalcoBorseStudioFondoSociale5.jpg (388 KB)
Le borse di studio sono state consegnate ad Alice Giordani, Chiara Scalambra, Jacopo Casati, Mirko Casati, Marcello Mandelli, Greta Perego e Daniela Patricia Casas Portocarrero. 
CalcoBorseStudioFondoSociale8.jpg (386 KB)
La cerimonia è stata un’occasione per il primo cittadino per fare anche una menzione d’onore all’ex sindaco Luigi Brambilla, che recentemente ha compiuto ottanta anni. “Il ragionier Brambilla ha speso la vita nel campo dell’istruzione. Prima di essere sindaco è stato presidente della scuola dell’infanzia Origo. Durante i suoi nove anni da primo cittadino si è impegnato molto nell’istruzione e poi dal 1978 è divenuto segretario della scuola Origo, svolgendo un importante lavoro di contabilità” ha detto il sindaco, spiegando che ora il presidente della scuola è Fabrizio Galimberti, a cui sono andati i migliori auguri per un buon lavoro. 

Presente alla cerimonia, Luigi Brambilla ha ringraziato per la menzione. “È una bella sorpresa, la seconda in poco tempo vista la bella festa che mi hanno fatto a scuola. Fa piacere ricevere questi riconoscimenti, anche se quello che faccio, lo faccio volentieri. Ho sempre pensato che fare qualcosa per gli altri sia un po’ una ragione di vivere. Mi è sempre piaciuto dedicare del tempo alla comunità e agli altri. Ringrazio ancora il sindaco e gli amici della scuola dell’infanzia”. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.