Lomagna: consegnate dal Comune 15 borse di studio
Ben 15 borse di studio sono state consegnate nella serata di giovedì 14 dicembre. Come ogni anno il Comune ha voluto riconoscere il merito degli studenti e delle studentesse che più si sono prodigati sui libri, diplomandosi o laureandosi con il massimo dei voti.
Ad accogliere genitori e ragazzi presso la sala consiliare sono stati i membri del consiglio comunale, prime tra tutti la sindaca Cristina Citterio e l’assessore all’Istruzione Elena Gandolfi, che si sono complimentate personalmente con tutti i presenti per gli eccezionali risultati conseguiti. “È sempre un momento emozionante” ha commentato la prima cittadina, leggendo la frase del filosofo Baruch Spinoza che è stata scelta quest’anno per accompagnare la cerimonia: “La più elevata attività che un essere umano può raggiungere è imparare per comprendere, perché capire è essere liberi”.
Ai giovani, oltre che alla borsa di studio e un attestato, è stata consegnata anche una copia della Costituzione. “È un dono importante che vogliamo farvi – ha commentato l’assessore Gandolfi. – Qui c’è scritto tutto, dovete solo interpretarla”.
Ragazzi e ragazze, partendo da chi si è diplomato (lo scorso anno scolastico ndr) alla scuola media, quindi superiore, poi università (sia triennale che magistrale), sono stati chiamati uno a uno e nel ritirare dalle mani della sindaca il riconoscimento si sono fermati a raccontare come sta procedendo il proprio percorso di studio.
Non tutti i premiati erano presenti alla cerimonia, in alcuni casi sono stati i genitori a ritirare la borsa di studio e quindi a raccontare come procedono gli studi del proprio figlio.
Al termine, un ultimo ma importante riconoscimento è stato consegnato. Questa volta non a studenti, ma a insegnati. L’amministrazione infatti ha ringraziato personalmente tutte quelle maestre lomagnesi in pensione che lo scorso marzo, in un momento di carenza del personale, si sono rese disponibili per supportare gli studenti con bisogni speciali. “Grazie davvero di cuore” ha detto la sindaca Citterio, rivolgendosi alle maestre Antonella Cassago, Giampiera Casiraghi, Mara Colombo, Marisa Comi e Maria Luisa Crippa.
Di seguito l’elenco degli alunni premiati:
Scuola secondaria di primo grado:
Emma Turrini
Riccardo Mauri
Matteo Salmasi
Rida Ul Emaan
Scuola secondaria di secondo grado:
Luca Cogliati
Laurea Triennale:
Angelica Colombi
Alessia Bicchieri
Riccardo Panzeri
Alice Diana
Laurea Magistrale:
Clarissa Brigatti
Martina Farinazzo
Beatrice Fumagalli
Matteo Comi
Elisa Lunari
Bianca Prestini
E.Ma.