Merate: gemellaggio con l'Argentina tra due scuole in nome di Alessandro Manzoni

C'è un filo, nemmeno troppo sottile, che lega Merate con Buenos Aires. Si chiama Alessandro Manzoni.

La scuola secondaria di primo grado della nostra città e le scuole CCI della metropoli argentina si sono infatti gemellate e, in onore al grande letterato italiano di cui quest'anno ricorre il 150° anniversario dalla morte, stanno lavorando su una serie di attività.
MerateAlessandroManzoni2.jpg (52 KB)
L'intitolazione di una scuola del sud America a un pilastro della storia italiana è infatti un evento curioso. Bello che due istituti scolastici (quello argentino raggruppa il ciclo di studi che va dalla primaria sino alle superiori) abbiano deciso di farlo conoscere e di coinvolgere gli studenti nell'approfondimento e nella diffusione.

Si è iniziato a lavorare con degli incontri online nei quali si è ipotizzata una traccia di sviluppo per i prossimi mesi. Non semplici i momenti di colloquio dato il fuso orario tra i due continenti.
MerateAlessandroManzoni1.jpg (211 KB)
Tre i filoni sui quali si concentreranno studenti e professori: artistico, musicale e letterario.

“Manzoni in scena: un viaggio tra due culture” è il titolo che è stato dato al progetto per il quale le scuole hanno già prodotto il logo. Ci sarà poi la creazione di pannelli e opere a tema manzoniano finalizzati ad allestire una mostra digitale che possa essere visionata a distanza dagli studenti di ambo le scuole.

In ambito musicale un video ha già bene raccontato sia lo spirito patriottico delle due scuole che la voglia di unire entusiasmo ed esperienze diverse per spiegare un unico personaggio.

L'intenzione è quella di dare vita a performances musicali con la produzione di canzoni originali ispirate al letterato nonchè delle videolezioni dove verrà presentato anche il suo periodo storico

Per la parte letteraria si prepareranno delle video lezioni con dei tour nei luoghi manzoniani con un concorso di produzione di racconti o poesie ispirati a Manzoni e ai suoi personaggi.

Insomma tante iniziative, curate dal professor Pierantonio Merlini e dalla professoressa Elena Cattaneo, che consentiranno ai ragazzi di conoscere e apprezzare meglio Alessandro Manzoni, intessere rapporti con una scuola dall'altra parte del mondo e aprire così i propri orizzonti in un pianeta che ormai non ha più confini attraverso testi e personaggi che potrebbero essere a prima vista superati e invece sono ancora di grande attualità.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.