Olgiate: troppe infrazioni Presto un T-red su v. Pilata

Nel corso del consiglio comunale di giovedì 30 novembre l'aula ha approvato una variazione al bilancio di previsione con utilizzo di avanzo di amministrazione. 

A spiccare tra le varie voci che hanno composto 206mila euro circa sono stati gli 86mila euro che l’amministrazione investirà per installare un semaforo con sistema T-Red in via Pilata. “È per prevenire gli illeciti stradali” ha spiegato il vicesindaco Matteo Fratangeli. Non mancano infatti segnalazioni di automobilisti che ignorano il semaforo attualmente installato, che regola l’andamento alternato nei due sensi di marcia opposti. 

Favorevole a far rispettare il codice della strada il capogruppo di minoranza Stefano Golfari, che tuttavia non ha mancato di fare osservazioni alla maggioranza. “Il semaforo è necessario, ma per la situazione che avete creato voi riattivando il doppio senso” ha detto Golfari, spiegando che la decisione presa ormai anni fa dall’amministrazione necessiterebbe una giustificazione attraverso un esame sui flussi del traffico. “Vorremmo sapere chi sfrutta davvero via Pilata. Tutti i comuni cercano di tutelare le proprie strade. Uno studio effettuato nel 2015 sosteneva a passare maggiormente dalla via Pilata fossero non residenti”.

Ribadendo che purtroppo sono molti gli automobilisti che passano con il rosso, mettendo a repentaglio la propria vita e quelli degli altri, Fratangeli ha assicurato che l’investimento del T-red probabilmente si ripagherà in poco tempo con le sanzioni che verranno elevate. Golfari ha controbattuto dicendo che le multe sono giuste, ma che non tengono conto del reddito delle persone che le ricevono. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.