Cernusco: si conclude il Trofeo di cross Lanfritto Maggioni 2023
Circa 600 atleti hanno gareggiato domenica 3 dicembre a Cernusco Lombardone nella quinta ed ultima giornata del Trofeo Lanfritto Maggioni 2023.
Il Trofeo dedicato alla memoria di Lanfritto Attilio e Maggioni Giorgio, due giovani atleti della Società Polisportiva Libertas Cernuschese investiti mortalmente da un’automobile mentre si allenavano sulle strade di casa, consiste in gare provinciali di corsa campestre aperte alle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi e J-P-S Master femminili e maschili.
La giornata presso il Centro Sportivo di Cernusco ha avuto inizio alle 9.00, con il ritrovo degli atleti che non hanno perso tempo ad iniziare il riscaldamento, per via delle basse temperature, mitigate dalla sola presenza del sole mattutino. Alle 10 gli esordienti hanno dato il via alle competizioni che si sono prolungate per tutta la mattinata. Al termine di ogni gara tutti i partecipanti sono stati premiati con una box pranzo, mentre ai primi tre di categoria sono state consegnate le rispettive medaglie ed un pacco speciale.
Grazie ai 960 punti conquistati grazie ai propri allievi, la Società Atletica Lecco-Colombo Costruzioni si aggiudica il Trofeo con un totale di 2902 punti complessivi sulle cinque giornate annuali. Tra le 36 partecipanti la Libertas Cernusco si aggiudica il 14esimo posto nella classifica finale stilata dal Comitato Provinciale Como-Lecco della FIDAL. Più in alto invece la Società Merate Atletica Promoline, in 5a posizione.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nelle dieci categorie in gara sono stati: Esordienti F, Alice Chicco della G.S. Bernatese con un tempo di 3'02"; Esordienti M, Mirco Pellizzaro della C.S. Cortenova con 2'56"; Ragazze F, Sofia Piazza dell'Atl. Lecco-Colombo Costruz. con 4'18"; Ragazzi M, Nicola Spano della C.S. Cortenova con 3'54"; Cadette F, Aurora Demarco della Virtus Groane con 7'35"; Cadetti M, Federico Orlandi del Team Pasturo ASD con 6'25"; Allieve F, Asia Contesa del G.P. Santi Nuova Olonio con 11'42"; Allievi M, Tommaso Farina dell'Atl. Lecco-Colombo Costruz. Con 13'50"; J-P-S Master Femminile, Ilaria Menatti della Bracco Atletica con 11'14"; J-P-S Master Maschile, Filippo Ba del G. Alpinistico Vertovese con 13'14".