Merate: inaugurata la nuova area cani in via degli Alpini

MerateInaugurazioneAreaCani1.jpg (890 KB)
È stata inaugurata nella mattina di lunedì 4 dicembre la nuova area di sgambamento cani situata all’angolo tra via degli Alpini e via Turati. Il comune di Merate ha stanziato oltre 100mila euro per la realizzazione, oltre di quest’area, di un’altra recentemente aperta in via IV novembre (nella frazione Brugarolo), per l’ampliamento di quella all’interno del parco ex-Piramidi e per la recinzione di una limitrofa al canile municipale (utilizzabile solo dalla struttura). 
MerateInaugurazioneAreaCani2.jpg (695 KB)

“In occasione delle serate sull’educazione canina è emerso che sul nostro territorio sono registrarti 2.750 cani. Un dato importante che di dice che circa una famiglia su due ha almeno un cane” ha detto il sindaco Massimo Panzeri al momento dell’inaugurazione. “Abbiamo cercato di intercettare la richiesta di ampliare il numero di aree. Lavorando con l’assessore Tamandi e l’Ufficio Ecologia siamo riusciti ad ampliare l’offerta”. 
MerateInaugurazioneAreaCani4.jpg (1.00 MB)

L’area di via degli Alpini, oltre a una solida recinzione, è dotata di un doppio cancello di ingresso che impedisce ai quattrozampe di fuggire, di alcune rampe e altre attrezzature per il gioco, una fontanella, delle panchine, un bidone per conferire le deiezioni e un distributore di sacchetti per raccoglierle. Proprio su questo tema, il primo cittadino ha invitato tutti coloro che frequenteranno l’area a mantenerla pulita e a farne un corretto uso. 
MerateInaugurazioneAreaCani3.jpg (1.05 MB)
Parlando poi del canile, che recentemente ha appunto visto l’ampliamento di un’area che sarà dedicata ai cani ospiti, il sindaco Panzeri ha annunciato che proprio in questi giorni è stata acquisita un’altra area limitrofa – di 17mila metri quadri – che permetterà di candidarsi a canile sanitario e rifugio provinciale. “È possibile ampliare la nostra struttura, che già oggi vede 24 comuni aderenti alla convenzione. Così facendo, il nostro diventerebbe canile provinciale”. 

Dopo gli annunci è stato quindi il momento del taglio del nastro. Il sindaco, insieme all’assessore Fabio Tamandi, alcuni volontari ENPA e qualche amico a quattro zampe aperto ufficialmente l’area. Zoe e il suo padrone sono stati i primi a entrare e “testare” le attrezzature a disposizione. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.