Olgiate: olandesi in paese per la Festa dell’Europa
Firmato ufficialmente il legame con il Comune olandese di Oisterwijk, il Comitato Gemellaggi di Olgiate Molgora non si ferma ed è già al lavoro per l’organizzazione di eventi. Negli scorsi giorni infatti una ristretta delegazione di cittadini olandesi – rappresentanti di associazioni – sono stati in paese per discutere in merito all’organizzazione degli eventi che si terranno il prossimo maggio (dal 9 al 12), nell’ambito della Festa dell’Europa 2024.
In tale occasione infatti saranno previste interessanti esibizioni musicali che vedranno sul palco sia gli artisti di Olgiate che quelli di Oisterwijk. Con l’approvazione del Direttivo del Comitato Gemellaggi, Riccardo Massironi presidente del gruppo folkloristico “La Brianzola” si è proposto per organizzare il soggiorno e le varie esibizioni dei tre gruppi musicali olandesi, coinvolgendo esponenti di varie associazioni di Olgiate, tra i quali il maestro Antonello Brivio della scuola di Musica Eugenio Nobili.
Molta partecipazione dunque anche da parte delle associazioni olgiatesi; del resto la presidente del Comitato Gemellaggi Patrizia Figini ha ben chiari gli obbiettivi da raggiungere: “Lo scopo del Comitato è fungere da legame e supporto, per fare in modo che i legami tra le associazioni del paese crescano e si intensifichino, dal punto di vista collaborativo ma soprattutto umano”.
Durante il breve soggiorno a Olgiate, la delegazione olandese oltre che lavorare all’evento è anche stata portata a visitare luoghi della Brianza meratese al di fuori di Olgiate, come Paderno d’Adda e Imbersago.