Merate: stage ed esami per le cinture colorate

Avere ben chiaro in mente l’obiettivo da raggiungere ci permette di impegnarci giorno dopo giorno per raggiungere il nostro risultato.

Nel caso degli atleti della scuola di karate Shotokan Ryu possiamo dire che l’obiettivo è lo stesso ma ha un colore…diverso!
M°_Colombo_con_i_neo_promossi_alle_cinture_nere.jpg (469 KB)
Domenica 26 novembre, infatti i karateka si sono riuniti presso la palestra Dinamica di Merate per sostenere gli esami di kyu (cinture colorate).

L’obiettivo era quindi quello di raggiungere il grado superiore, definito per ognuno da una cintura di un nuovo colore: giallo, arancio, verde, blu e marrone.
IMG_8981.jpeg (130 KB)
Quello degli esami è sempre un momento caratterizzato da un misto di emozione ed apprensione. Questo appuntamento è gestito in modo molto serio e rigoroso dalla scuola poiché considerato una verifica del grado di preparazione degli iscritti ma anche un anticipo delle prove che si dovranno sostenere per l’ottenimento dei gradi di dan (cinture nere), estremamente dure e selettive. 

La giornata è stata aperta con i saluti dell’Assessore allo Sport del Comune di Merate, Alfredo Casaletto, che ha ringraziato per la presenza dello Shotokan Ryu sul territorio comunale ribadendo che persone come il Maestro Colombo sono d’esempio nella società, non solo come sportivi, ma anche per la loro integrità morale e correttezza, caratteristiche che l’Amministrazione Comunale sostiene con convinzione.
IMG_9014.jpeg (298 KB)
Il maestro Colombo ha ricambiato la stima comunicando a tutti i presenti come il Comune di Merate abbia contribuito anche economicamente alla realizzazione del libro sui 50 anni dell’associazione, oltre che alle attività proprie della scuola di karate, tra cui il corso per le persone diversamente abili organizzato in forma totalmente gratuita per gli iscritti.

Il maestro Colombo ha voluto però evidenziare come lo Shotokan sia l’espressione non solo di un singolo, ma di un collettivo, presentando i maestri e gli aspiranti maestri e citando tutti i collaboratori in generale che insieme operano per il bene degli iscritti.

La mattinata è proseguita con lo stage preparatorio dove i partecipanti, divisi per cintura, hanno perfezionato il programma d’esame proprio del loro grado, sperimentando anche la conduzione di maestri e istruttori diversi da quelli del loro corso abituale, così da poter trarre insegnamento anche da questa nuova esperienza.
IMG_9034_copia.jpeg (246 KB)
Le sessioni d’esame, a seguire, hanno introdotto tutti i presenti, pubblico e praticanti, in un’atmosfera concentrata e attenta per ottenere il meglio dalla prova sostenuta davanti agli esaminatori.

Tanta la gioia di famigliari ed amici al momento della consegna delle cinture vedendo i propri cari raggiungere quel “colorato obiettivo” che da mesi si prefiggevano e per cui si allenavano con tanto impegno.

Un sentito ringraziamento ai Maestri Colombo Severino, Motta Piera, Scandella Massimo e  Riva Pier Giulio, agli Istruttori e a tutti I genitori che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento.

Galleria fotografica (vedi tutte le 27 immagini)


Ecco gli atleti che hanno ottenuto il passaggio di cintura:

Promossi a: 


Cintura Gialla:

Riva Mattia
Giovinazzo Lavinia
Cilenti Edoardo
Bonfanti Michelle
El Azrak Chadia
Chirichella Sophie
Culosi Leonardo
Yuzhakova Olga

 

Cintura Arancio

Diallo Cheikh Ibrahim Jamal
Aguilar Pilay Thomas
Lacitignola Lorenzo
Blaga Gloria Elisabetta
Brambilla Alessio
Iuso Daniele
Scola Michele Davide
Burgio Gaia
Citro Gabriele
Cilenti Edoardo
Monguzzi Luca
D’amico Rebecca Sofia
Colombo Carlo
Colombo Dario
Perico Linda
Lubreglia Daniele
Faedda Leonardo
D’amato Samuele
Piol Daniele

 

Cintura Verde

Diallo Fatima Aicha
Andrushkiv Amina
Atabiyao Imrane
Lacitignola Lorenzo
Marasco William
Oreste Andrea
Parlapiano Davide
Di Somma Francesco
Cuzzolin Ales’
Golemme Roberto

 

Cintura Blu

De Capitani Francesco Ugo Maria
Tagliabue Leonardo
Husanu Claire
Papini KristelMaria
Barone Pietro
Fascella Francesco
Lanzillotti Concetta
Lanzillotti Francesco Pio
Seck Kewe
Paris Luca

 

Cintura Marrone

Riva Arianna
Frigerio Agata
Coppa Zoe
Cuzzolin Maura Elma
Maggioni Matteo
Franzosi Anna
Trabucchi Francesca
Vivanco Rayme Pierdavide
Bonfanti Nicholas
Ieva Samuele




ESAMI PER CINTURA NERA


In data 19 novembre si sono svolti a Monza, gli esami per la cintura nera da I° a V° Dan. Hanno sostenuto l’esame quattro atleti della scuola Shotokan Ryu: È stata promossa a cintura nera I° Dan Pagani Irene, a cintura nera III° Dan Weger Roberto, a cintura nera IV° Dan Sozzi Mauro e a cintura nera IV° Dan Romeo Antonio.

Il Maestro Colombo si complimenta con loro per l’importante traguardo raggiunto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.