Libertas Cernuschese: "Gigia" Viganò lascia la presidenza. Finisce un'epoca

Finisce un’era per la Polisportiva Libertas Cernuschese. La storica presidente Luigia Viganò, per tutti Gigia, lascia il timone dell’associazione. Un’istituzione per lo sport locale che, dopo tanti anni a correre in avanti, ha deciso che fosse giunto il momento di fermarsi e fare un passo indietro. “Sono entrata nella Polisportiva a Cernusco quando avevo 14 anni. Prima correvo ad Arcore. Quando ho visto che era nata una società di atletica anche a Cernusco sono passata immediatamente qui. Ho maturato la scelta di non ripresentarmi perché sono passati tanti anni. È giusto lasciare spazio alla gioventù. C’è sempre qualcuno che vuole darsi da fare”.
CernuscoLuiginaVigano2.jpg (524 KB)
Domenica 26 novembre la sua condizione di presidente dimissionaria è stata confermata ufficialmente all’assemblea dei soci che ha eletto il nuovo direttivo composto da 16 persone. Dopo le festività dell’Immacolata il nuovo direttivo si riunirà per la ripartizione delle cariche e la definizione dunque del nuovo presidente. A lasciare l’organo direttivo sono anche il revisore dei conti Ambrogio Viganò e i consiglieri Dino Biella e Luigi Colombo.

“Non ho alcun rimpianto, anche se è una scelta che ho fatto con tanto dispiacere. Ma ho 77 anni e preferisco perciò che siano altri ad assumere la guida. Sono sicura che faranno bene. La Polisportiva ha allenatori squisiti e bravi. Io sarò sempre reperibile e disposta a dare una mano” ribadisce Gigia Viganò. Lascerà un pezzo di cuore nella pista di atletica che ha visto nascere 35 anni fa. Prima, ricorda con nostalgia la colonna della Libertas, ci si allenava su strada, tra Cernusco e Osnago.
CernuscoLuiginaVigano1.jpg (448 KB)
Luigia Viganò con l'allora sindaco Giovanna De Capitani in occasione del 65esimo della società sportiva, quando le era stata tributata una targa

L’attaccamento ai colori giallo-rosso è fortissimo. È proporzionale all’impegno costante che la Viganò ha impiegato per la società sportiva fondata nel 1955. Una dedizione che il Comitato Fidal Lombardia le aveva già riconosciuto nel 2017 insignendola del Premio alla Carriera. “Per me – conclude Gigia Viganò – la Polisportiva è stato il mio benessere. Mi ci sono sempre trovata bene. Devo dire grazie a questa società per avermi dato la possibilità di fare sport e di vedere generazioni di atleti passare dalle nostre squadre”.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.