Cernusco: la piantumazione con i ragazzi delle scuole 

In occasione della Festa degli alberi, che ricade proprio nella giornata odierna del 21 novembre, l’amministrazione comunale di Cernusco Lombardone ha organizzato una mattinata insieme alla scuola primaria “G. Rodari”. Presso il parco situato tra il cimitero e il nuovo complesso residenziale è stata realizzata la posa di cinque alberi da frutto, ciascuno con attorno un’aiuola di piante aromatiche.
piantumazione_alberi_cernusco_17.jpg (72 KB)
La proposta è partita dalla Consulta Ecologia ed è stata sostenuta dal Comune. L’iniziativa si coniugava con il progetto accoglienza di inizio anno scolastico al plesso delle elementari, incentrato proprio sugli alberi, con la decorazione di piante e la realizzazione di un albero bidimensionale all’ingresso della scuola. Dopo una serie di attività per rafforzare il senso di comunità scolastica, la progettualità si è conclusa con la Festa degli alberi di oggi.
piantumazione_alberi_cernusco_12.jpg (81 KB)
L'assessore all'Ecologia Andrea Passavanti

Nell’area verde di via Balbo sono stati inseriti un pero “burro”, un susino, un melo, un pero Williams e un pesco. Sono alberi che hanno già circa quattro anni di vita. Come piante aromatiche sono stati preferiti il rosmarino, il timo, il mirtillo, la lavanda, la salvia e la maggiorana. Sono essenze resistenti, che non necessitano di grande cura, e ideale per creare una consociazione vegetale in un’aiuola. Agli alunni con bisogni speciali sono stati assegnati dei compiti unici e importanti: scrivere il nome degli alberi sui rispettivi cartellini e legare poi le stesse etichette ai rami.
piantumazione_alberi_cernusco_16.jpg (82 KB)
L'agronomo Sebastiano Failla

A selezionare le varietà e a predisporre il progetto di posa delle piante è stato il giovane agronomo Sebastiano Failla, che ha fornito ai bambini le principali informazioni sulle pratiche messe in campo: dalla preparazione del terreno per favorire la crescita delle radici alla dimensione delle buche, dalla scelta delle piante all’uso della pacciamatura con teli drenanti e cippato proveniente dal recupero della legna. Come ha spiegato l’agronomo, il telo drenante riduce la crescita di piante infestanti. Il cippato inoltre bilancia il calore dei raggi solari sul terreno, un rimedio alla disidratazione delle zolle di terra.

Galleria fotografica (vedi tutte le 17 immagini)


Soddisfatto l’assessore all’Ecologia Andrea Passavanti, che ha ringraziato la Consulta Ecologia per aver proposto il progetto, la Polizia locale per aver assicurato la sicurezza degli alunni nel tragitto scuola-parco, gli insegnanti della scuola elementare, il gruppo alpini di Cernusco per l’aiuto pratico durante la mattinata e l’impresa Colombo Giardini che ha fornito le piante e il materiale necessario per l’attività di piantumazione. “I fatti parlano da sé. I ragazzi sono contenti – ha commentato l’assessore Passavanti – Per alcuni di loro è stata la prima volta ad avere la possibilità di mettere le mani nel terreno e realizzare un’aiuola. A scuola gli alunni hanno avuto modo di ampliare le proprie conoscenze sugli alberi, oggi hanno svolto un’attività pratica”.
piantumazione_alberi_cernusco_03.jpg (100 KB)
L’attenzione alle piante però non può finire con la piantumazione, che è solo il primo passo. “Bisogna curare le piante con la potatura e, nel caso di questi alberi da frutta, con la raccolta. La cura spetta senza dubbio all’amministrazione comunale, ma anche a tutti i cittadini sfruttando questo parco in modo coscienzioso, evitando ad esempio di lasciar scorrazzare liberi i cani” ha dichiarato l’assessore.
piantumazione_alberi_cernusco_01.jpg (73 KB)
L’iniziativa di piantumazione è una prima volta per la Giunta. Sarà replicata anche alla prossima Festa degli alberi? A domanda, l’assessore non si sbilancia troppo: “La piantumazione per lotti consente un’organizzazione razionale di nuovi inserimenti di piante. Ancora c’è dello spazio libero in quest’area verde. Se faremo un’altra giornata come quella di oggi? Vedremo”.
piantumazione_alberi_cernusco_06.jpg (98 KB)
L’arrivo degli alunni è stato suddiviso in due blocchi. Prima è stato il turno delle prime, delle seconde e delle quinte. Poi delle terze e delle quarte. Entrambi i momenti si sono conclusi con una canzone cantata e ballata dagli studenti sul rispetto della natura e in particolare degli alberi.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.