Merate: il CDD decorato con i murales realizzati dagli ospiti e dagli studenti del Clerici

MuralesCddInuagurazione_3.jpg (702 KB)
Un progetto di street art per colorare il Centro Diurno Disabili e allo stesso tempo avvicinare i giovani a questa realtà. Ecco lo scopo dei murales realizzati dagli studenti della classe 2^informatica del Clerici in collaborazione con B.Simo, Piazza l’Idea e i ragazzi del CDD.
MuralesCddInuagurazione.jpg (591 KB)
MuralesCddInuagurazione_2.jpg (527 KB)
Un’iniziativa nata dalla volontà di Eleonora Pellegatta di abbellire il Centro, gestito dall’Associazione Rosa e Solidarietà e Servizi, per renderlo ancora più riconosciuto e aperto al sociale, sensibilizzando sulla disabilità e puntando soprattutto sulle nuove leve. Per questo motivo, grazie all’appoggio dell’assessore Franca Maggioni, sono state individuate le realtà da coinvolgere (gli Amici del CSE, Piazza L’Idea e B.Simo) ma soprattutto i ragazzi dell’istituto Clerici, che grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Anna Lettig si sono messi subito al lavoro.
MuralesCddInuagurazione_4.jpg (390 KB)
Il sindaco Massimo Panzeri

MuralesCddInuagurazione_5.jpg (566 KB)
MuralesCddInuagurazione_6.jpg (521 KB)
“Il CDD è una struttura di cui siamo molto orgogliosi” ha dichiarato il sindaco Massimo Panzeri “la scorsa Amministrazione aveva pensato di inaugurarlo nel cuore del paese proprio per mettere al centro i ragazzi e il tema della disabilità”. Un complesso che negli ultimi anni si è cercato ancora di più di valorizzare, come si è fatto due anni fa con l’istallazione degli orti sospesi e che nella mattinata di martedì 21 novembre ha trovato nei murales un ulteriore punto di forza. I ragazzi hanno impiegato solamente due giorni per decorare un muro di 70 metri che altrimenti sarebbe rimasto grigio e spoglio, donandogli una nuova veste colorata e allegra.
MuralesCddInuagurazione_7.jpg (468 KB)
L'assessore Franca Maggioni

MuralesCddInuagurazione_8.jpg (584 KB)
 Eleonora Pellegatta

Un processo che ha visto impegnati i ragazzi del CDD nella realizzazione dei disegni, B.Simo nella loro rielaborazione e infine la trasposizione dei motivi floreali da parte degli studenti del Clerici sul lato interno della parete in cemento che si affaccia su Viale Verdi. Eleonora Pellegatta ha ringraziato gli allievi del Clerici per la loro grande capacità artistica ma soprattutto per la loro accoglienza ed educazione nei confronti degli utenti del CDD, nella speranza di intessere altre collaborazioni in futuro.
MuralesCddInuagurazione_9.jpg (600 KB)
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

MuralesCddInuagurazione_10.jpg (465 KB)
Al termine dell’inaugurazione l’Amministrazione comunale ha donato ad ognuno dei ragazzi del Clerici un portachiavi disegnato da B.Simo e modellato da Mattia Sacheli di Piazza L’Idea, mentre il CDD ha ricevuto un omaggio commemorativo del loro ruolo in questo progetto di comunità e inclusione.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.