Osnago: diritti e emozioni in ‘Silenzi su tela’ di Bertin
Per dare rilievo ed importanza al 17esimo anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità che ricorrerà il 13 dicembre, l'Associazione Genitori ed Amici dei Portatori di Handicap (AGAPH) di Cernusco Lombardone, con il patrocinio del Comune di Osnago, ha inaugurato sabato 18 in Sala Civica 'Sandro Pertini' la mostra "Silenzi su tela" di Ludovico Bertin.
Ad introdurre l'esposizione ci ha pensato la presidente dell'associazione cernuschese, Maria Grazia Arlati, che ha riportato il saluto dei genitori e della sorella di Ludovico: "Ci dispiace molto non poter condividere con voi le emozioni che queste opere ci trasmettono. Ludovico è un non verbale e ci appaga sapere che grazie all'arte riesce a trasmettere le sue bellissime sensazioni. Ci teniamo a ringraziare AGAPH e il Comune di Osnago per aver ospitato le opere di Ludovico. Siamo fisicamente lontani ma emotivamente vicini".
"La Convenzione Onu non crea dal nulla dei diritti speciali per le persone con disabilità, più semplicemente afferma che i diritti umani sono universali ed inalienabili e quindi anche delle persone con disabilità, alle quali dobbiamo dunque imparare a riconoscere gli stessi diritti di ogni essere umano" ha proseguito commentando la ricorrenza la presidente Arlati. "Le persone con disabilità, anche complessa, sono portatrici di diritti universali e ciascuna dei esse ha risorse e ricchezze che spesso non riusciamo ad immaginare. La mostra di Ludovico Bertin, giovane artista con autismo, può, anzi, ci deve aiutare proprio in questo, a cogliere cioè la bellezza che un giovane adulto con disabilità complessa sa creare e regalarci con i suoi quadri. Quadri che, come da titolo della mostra, non hanno bisogno di parole per essere descritti, poichè ricchi di sensazioni ed emozioni".
Al termine della presentazione, il presidente de "I bagai di binari" Dario Vanoli ed alcuni soci del sodalizio hanno consegnato un contributo simbolico di 1410 euro, raccolto quest'anno grazie alla cena sociale presso l’osteria "Punto e a capo" e all’evento inclusivo "Tornei in piazza", organizzato con l’associazione Tutto tornei ed il Comune di Cernusco Lombardone, rappresentato dal consigliere allo Sport Giovanni Mandelli.