Calco: consegnate sette borse di studio ad alunni meritevoli

Sette borse di studio sono state consegnate nella serata di giovedì 9 novembre dall’amministrazione comunale di Calco ad altrettanti ragazzi e ragazze, residenti in paese, che hanno concluso le scuole medie (nell’anno 2022/2023) con una votazione pari a 9/10 o 10/10. “Si tratta sempre di un momento molto importante per noi” ha annunciato il sindaco Stefano Motta, accogliendo gli studenti e le famiglie presso la sala consiliare. “È un momento importante perché raccogliamo i frutti degli sforzi fatti, che poi si traducono nei contenuti del Piano per il Diritto allo studio”. 
CalcoBorseStudio2.jpg (383 KB)
L'assessore Ilaria Ravasi, il sindaco Stefano Motta e la responsabile di plesso Elena Maria Rosa

CalcoBorseStudio1.jpg (383 KB)
 Marcello Mandelli 

CalcoBorseStudio3.jpg (311 KB)
Il primo cittadino ha quindi lanciato due inviti. “All’amministrazione dico che dobbiamo sempre di più essere parte di un sistema educativo, che ha una sua base di istruzione, ma anche di educazione. Per contro agli studenti ricordo che sono tenuti a comprendere questi sforzi che vengono fatti dai professori, dai genitori e anche dall’amministrazione. Insieme dobbiamo costruire le fondamenta della nostra piccola comunità” ha concluso il sindaco, invitando i giovani studenti a essere “contagiosi”: “Siate portatori sani del virus dell’Istruzione. Contagiate i vostri compagni con l’impegno, la costanza e la perseveranza”. 
CalcoBorseStudio4.jpg (436 KB)
L'assessore all'Istruzione Ilaria Ravasi


CalcoBorseStudio5.jpg (405 KB)
Lorenzo De Lucia


CalcoBorseStudio6.jpg (334 KB)
Costanza Monti 

Presente alla consegna delle borse di studio anche la responsabile di plesso, la professoressa Elena Maria Rosa, che si è complimentata con gli studenti. “Voglio ringraziare inoltre l’amministrazione comunale, che sempre sostiene la scuola e lo fa anche attraverso il conferimento delle borse di studio, che speriamo possa essere una soddisfazione per voi ragazzi, così come lo sono per noi docenti” ha detto la professoressa, ricordando ai ragazzi e alle ragazze che il loro impegno deve continuare a essere costante. 
CalcoBorseStudio7.jpg (348 KB)
Lorenzo Fumagalli 

CalcoBorseStudio8.jpg (365 KB)
Asia Filippini

CalcoBorseStudio9.jpg (306 KB)

Marta Bassani

Ha parlato infine l’assessore all’Istruzione, Ilaria Ravasi, che ha portato i saluti della dirigente scolastica, la dottoressa Chiara Ferrario. “Il mio invito è quello di rendere importante ogni momento di studio che vivete. Come ha detto il sindaco, anche per contagiare un po’ gli altri, possiate essere solidali e aiutare i compagni. Il vostro impegno vi aiuterà in questo, così come in futuro, e chissà che non lo applicherete in amministrazione, piuttosto che nel sociale”. 
CalcoBorseStudio10.jpg (358 KB)
Ricardo Andrea Corno

CalcoBorseStudio11.jpg (323 KB)

Terminati i discorsi è avvenuta quindi la premiazione degli studenti, a cui sono stati consegnati una pergamena e un assegno del valore di 250 euro per coloro che si sono diplomati con  9/10, e di 350 euro per i 10/10. Consegnate le borse di studio, il sindaco Motta si è interessato a quale tipo di scuola superiore abbiano scelto gli studenti. La grande maggioranza frequenta attualmente il Liceo delle Scienze Applicate. 

Di seguito l’elenco dei premiati:

- Lorenzo De Lucia

- Marcello Mandelli 

- Costanza Monti 

- Lorenzo Fumagalli 

- Asia Filippini

- Marta Bassani 

- Ricardo Andrea Corno
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.