Crespi d'Adda: una mostra sull'accoglienza degli innocenti

In data 11 novembre 2023 si celebra la festività di San Martino, vescovo di Tours, noto per l’episodio più conosciuto della sua vita che narra dell’incontro con un mendicante a cui dimostrò tutta la sua generosità condividendo il proprio mantello, in latino “pallio” da cui deriva il termine cure palliative.

La giornata dedicata a San Martino rappresenta un momento importante per l’Organizzazione di Volontariato Il Passo, impegnata da diversi anni nel territorio di Capriate San Gervasio e Trezzo sull’Adda nella promozione delle cure palliative e nella preparazione di volontari che svolgono supporto pratico e accompagnamento delle persone malate.

A tale scopo verrà allestita una Mostra dal titolo “Il Rinascimento dei bambini - 600 anni di accoglienza agli Innocenti”

presso il Visitor Centre di Crespi d'Adda – Corso Manzoni 18 (ex Scuole Asilo S.T.I.) Crespi d’Adda

dal giorno 11 novembre al giorno 14 novembre 2023

La mostra, presentata al Meeting di Rimini, realizzata per celebrare i 600 anni dalla fondazione dello Spedale degli Innocenti a Firenze, vuole far conoscere la straordinaria realtà, passata e presente, della prima opera totalmente dedicata all’infanzia della nostra storia. 

Il 17 agosto 1419 viene posata la prima pietra dello Spedale degli Innocenti che sarà inaugurato nel 1445; fondato sul progetto del Brunelleschi, è la prima istituzione della storia completamente dedicata all’infanzia e, probabilmente, la prima architettura rinascimentale al mondo. 

Lo Spedale, oggi, si chiama Istituto degli Innocenti, ospita un ufficio di ricerca dell’Unicef, case-famiglia e servizi educativi e gestisce le funzioni del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza. 

Sabato 11 novembre 2023 alle ore 17.00

INCONTRO DI PRESENTAZIONE E DIALOGO SULLE CURE PALLIATIVE 

in cui interverranno

Dott. Filippo Ciantia, già presidente del Banco Farmaceutico (promotore della mostra al Meeting) 

Dott.ssa Celeste Comotti, medico della Fondazione Angelo Custode di Bergamo

Elena Pezzi, testimonianza

Sarà un'occasione per condividere con gli invitati l’esperienza di incontro personale e dialogare su come possa diventare un’opportunità di bene, per sé e per altri, anche un momento di estrema difficoltà come quello in cui si è chiamati a confrontarsi con una malattia incurabile.

Durante gli orari di apertura della Mostra sarà allestito un banchetto con la presenza di volontari disponibili per informazioni sulle iniziative dell’Associazione Il Passo e sulla rete territoriale delle Cure Palliative

 

La mostra sarà visitabile con ingresso libero, nei seguenti giorni e orari:

Sabato – Domenica ǀ 9.00 – 12.30 / 14.30 – 18.00

Lunedì – Martedì ǀ 9.00 – 12.30

Per informazioni:

Email: info@ilpasso.org

Organizzazione di volontariato IL PASSO
Via Benaglia, 12 – 24042 Capriate San Gervasio (BG)
info@ilpasso.org  telefono: 029091402 http://www.ilpasso.org/


CLICCA QUI per la locandina
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.