Due spettacoli al teatro francescano
Sabato 11 novembre e domenica 12 novembre due appuntamenti al Cenacolo Francescano per un sabato divertente e una domenica insieme.
Quello di sabato 11 è il primo di 3 eventi che l’Associazione “Il Cenacolo Francescano” propone in questa stagione, riprendendo quello fatto nella passata stagione dedicando un concerto tributo a Lucio Dalla, uno a Fabrizio De Andrè e un terzo ai Pooh.
Si inizia con “Il GRUPPO TEATRALE IN CAMMINO” di Cassina de’ Pecchi che sabato 11 novembre alle ore 21 metterà in scena “UNA SUORA FUORI DAL CORO”, un musical con regia di Anna Maria Ponzellini, coreografie di Gianluca Deponti, disegno luci di Daniele Pirotta, audio di Sebastiano Zucchelli.
Uno spettacolo brioso e coinvolgente in due atti, un turbinio di emozioni suscitate da musica, canto, recitazione e danza.
Una suora fuori dal coro, liberamente ispirato a due celebri film con Whoopi Goldberg, vede in scena una trentina di giovani e adulti che sanno mettersi in gioco con l’energia dei personaggi che interpretano raccontando a modo loro la strana vicenda della suora che ha appassionato tantissimi spettatori nei due film di fine anni ’90.
Giochi di luci, canzoni trascinanti e balli che vi faranno alzare dalle poltrone. Uno spettacolo divertente per un sabato in compagnia.
I biglietti al costo di 15 euro sono in vendita presso la biglietteria del teatro nei giorni di apertura oppure online sul sito www.teatrocenacolofrancescano.it
Domenica 12 novembre è in calendario il secondo appuntamento della rassegna per le famiglie PICCOLI E GRANDI INSIEME. Dopo il positivo esordio della rassegna domenicale che ha visto circa 300 spettatori divertirsi assieme alla Banda Sociale Meratese che ha intrattenuto piccoli e grandi, alcuni dei quali con i costumi che caratterizzano la festa di Hollwen, raccontando “Mamma mia, quanti mostri!” una favola musicale sotto la direzione del Maestro Marcello Corti, continua, domenica alle ore 15.30 al Cenacolo Francescano di Piazza Cappuccini, la rassegna con il secondo appuntamento e il Teatro del Buratto di Milano proporrà:
A metà strada – storia di Giraffa e Pinguino
In un posto molto caldo e molto lontano vive una giraffa che non sa sedersi e deve stare sempre in piedi. Le piace camminare, mangiare foglie e cantare, però non conosce nessuno e si sente sola. Decide allora di lanciare un messaggio al vento, inviando una lettera alla prima creatura dall’altra parte del mondo che la riceverà.
Fortunatamente la lettera arriva effettivamente ad un nuovo amico, un Pinguino “inventore” che sogna di volare.
I due decidono così di incontrarsi a “metà strada”.
Ma come è fatta una giraffa? Pinguino non ne ha mai vista una.
E come è fatto un Pinguino? Giraffa non lo sa.
Per i due anche solo riconoscersi all’appuntamento, risulta molto difficile.
Non resta che immaginare il proprio amico, così, attraverso un carteggio esilarante, quella che ne viene fuori è una tenera e buffa rappresentazione dell’altro, che permetterà finalmente di trovarsi.
Tuttavia, l’incontro non è subito rassicurante: la loro forte differenza inizialmente li scoraggia e temporaneamente li divide, ma con un po’ di tenacia e volontà, si potrà scoprire che le differenze non sono solo un ostacolo, ma un’opportunità per cambiare punto di vista e modificare lo sguardo sulle cose. Un modo per giraffa di imparare a sedersi e guardare un pò più in basso. Un modo per Pinguino di salire “in alto” e guardare un po’ più su… entrambi a questo punto saranno pronti per incontrare chiunque altro abbia voglia di farsi trovare a metà strada.
Dai 3 anni
45 minuti
Giraffa e Pinguino è una messinscena che gioca sul piacere dello scoprirsi l’un l’altro con poesia e ironia poiché, mentre i protagonisti della storia non si sono mai visti prima e possono solo essere reinventati, d’altro canto lo spettatore sa esattamente cosa sono le giraffe e i pinguini.
Un lavoro sul senso di poche e precise parole, sulla complessità del comprendersi senza vedersi, sull’immaginazione come veicolo di coscienza e conoscenza in un’epoca in cui tutte le informazioni sono a portata di schermo, e in forma di immagine.
Di e con Jessica Lionello e Roberto Capaldo
Musiche originali di Roberto Vetrano
Scene e costumi di Caterina Berta
Luci di Marco Zennaro
Direttore di produzione: Franco Spadavecchia
Il costo dei biglietti, acquistabili in biglietteria nei giorni di apertura del teatro e il giorno dello spettacolo dalle ore 14.30, è di 4 euro per i bambini e 6 per gli adulti ma i biglietti sono anche acquistabili online sul sito www.teatrocenacolofrancescano.it