La Valletta: Edgardo Franzosini presenta "Sotto il nome del cardinale", sabato 11

"Ripamonti, chi era costui?" è la domanda cardine che guida la ricerca di Edgardo Franzosini nel suo libro "Sotto il nome del cardinale", edito Adelphi.

Sabato 11 novembre, alle 20.30 presso l'aula magna della scuola secondaria di primo grado 'Don Piero Pointinger' (Piazzetta Luigi Brambilla, 1) di La Valletta Brianza, l'autore sarà presente come ospite, assieme al professore Lorenzo Zumbo, per esporre al pubblico la figura di Giuseppe Ripamonti, presbitero e storico italiano nato a Tegnone nel 1573 e deceduto proprio a Rovagnate nel 1643.
SottoNomeCardinale.jpg (217 KB)
Cronista della peste del 1630, scrittore della storia milanese e della sua parrocchia, latinista presso il cardinale Federigo Borromeo e Real Historico presso il Governo spagnolo di Milano, Giuseppe Ripamonti subì un processo da parte del Sant'Uffizio in circostanze ancora non del tutto chiare e nel XIX secolo ispirò Alessandro Manzoni divenendo la fonte storica principale de "I promessi sposi". 

Tutto questo e molto altro verrà raccontato da Edgardo Franzosini all'incontro pubblico di sabato 11 novembre organizzato dall'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta in collaborazione con la Biblioteca Civica.
M.Pen.
Date evento
sabato, 11 novembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.