Airuno: vietato il transito nel tratto alto del Tolsera
Sarà in vigore fino alla fine dello stato di emergenza l’ordinanza emessa dal sindaco Alessandro Milani di Airuno che vieta il transito nel tratto pedonale in corrispondenza della parte alta del torrente Tolsera, all’altezza di via Cereina. Il maltempo e le piogge che negli scorsi giorni hanno causato l’esondazione del fiume Adda in alcuni tratti, hanno rischiato di causarlo anche del torrente Tolsera, che attraversa Airuno e scorre anche in prossimità di case.
Fortunatamente non ci sono stati danni, ma i volontari di Protezione Civile ANA di Airuno, insieme alla Polizia Locale, sono comunque intervenuti negli scorsi giorni per mettere in sicurezza il tratto più sensibile, appunto in via Cereina. Grazie al supporto dei mezzi ANA di Lecco sono inoltre stati disposti sacchi di sabbia per prevenire eventuali esondazioni nei prossimi giorni, visto l’alzamento del livello del torrente.
“Ringrazio i volontari che di Protezione Civile che ci hanno aiutato e i nostri agenti di Polizia Locale” ha commentato il sindaco Alessandro Milani, che negli scorsi giorni, insieme al consigliere Enrico Riva, ha provveduto anche a esaminare la situazione lungo la via che porta alla frazione Aizurro e a far ripulire le caditoie laddove intasate da foglie.