Cernusco: i tirocinanti dell'isola formativa “ForMe” in visita alla sede centrale di Technoprobe
Nella giornata di venerdì 3 novembre i nove tirocinanti dell’isola formativa “ForMe” hanno fatto visita a Technoprobe, avviando così il secondo semestre del progetto formativo partito pochi mesi fa a Oggiono nel quale sia l’azienda di Cernusco Lombardone che la Provincia di Lecco credono molto.
“ForMe – un ponte verso il lavoro” è l’isola formativa nata dalla collaborazione tra Technoprobe e la cooperativa sociale Il Grappolo, con il contributo dalla Provincia di Lecco, con risorse del Bando Dote Impresa di Regione Lombardia.
ForMe è un ambiente di lavoro dove, negli spazi di Oggiono della cooperativa sociale, nove tirocinanti con disabilità, sotto la supervisione di tutor dedicati, ricevono formazione per acquisire competenze professionali e avvicinarsi al mondo del lavoro, potenziando la loro identità personale e professionale.
Obiettivo di ForMe è quello di garantire ai tirocinanti un percorso formativo che li accompagni verso il mondo del lavoro, rispettando i tempi di apprendimento di ciascuno e favorendo le potenzialità individuali dei partecipanti, in un ambiente che stimola la loro crescita personale.
Contrariamente a quello che la parola isola potrebbe suggerire, non si tratta dunque di uno spazio “isolato” ma di un ponte per far incontrare aziende e lavoratori fragili, fornendo a questi ultimi un percorso di avvicinamento e inserimento lavorativo.
Il progetto, avviato a aprile del 2023 e consolidato negli scorsi mesi, avrà durata di tre anni e formerà i tirocinanti secondo i profili professionali di Installatore e manutentore meccanico e Operatore di magazzino della logistica e della spedizione.
“Ogni persona ha il diritto di contribuire attivamente al mondo del lavoro ed esprimere il proprio potenziale” ha commentato Roberto Crippa, vice presidente di Technoprobe “L’inclusione nel mondo lavorativo non solo migliora la vita delle persone con disabilità ma contribuisce ad una cultura aziendale più aperta e coesa, in cui il rispetto reciproco e il senso di comunità favoriscono la crescita personale e professionale degli individui che ne fanno parte”.
“Promuovere l’inclusione di persone disabili nel mondo del lavoro non è solo una pratica etica ma un investimento nel valore intrinseco di ogni individuo e nel contributo unico che esso può offrire all’azienda” gli ha fatto eco Livio Lamparelli Human Resources Director della multinazionale con sede a Cernusco Lombardone “In Technoprobe crediamo che le diverse prospettive, le abilità e i talenti che le persone con disabilità portano possono arricchire significativamente il nostro ambiente lavorativo”.
“Occuparsi dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità significa saper riconoscere le potenzialità di ciascuno e tracciare una strada, con tempi e modalità differenti” il commento di Matteo Cagliani vice presidente edl Grappolo “Bisogna anche accettare la sfida quotidiana al rinnovamento, adottando modelli di riferimento e strategie innovative. Sappiamo che ci sono molti modi di prendersi cura delle persone fragili: noi lo facciamo attraverso il lavoro”.
Soddisfazione è stata espressa anche dagli esponenti della Provincia di Lecco, in primis dalla sua presidente Alessandra Hofmann “La promozione dell’inclusione di persone con disabilità è un impegno che la Provincia di Lecco sta perseguendo su molti fronti, anche con la partecipazione alla redazione della prassi di riferimento UNI ‘Lavoro inclusivo delle persone con disabilità’. L’esperienza dell’Isola formativa è un esempio positivo da esportare in altre realtà per garantire ai nostri iscritti del Collocamento Mirato maggiori opportunità e una migliore qualità di lavoro”.
A cui ha fatto eco il consiglire Carlo Malugani, delegato ai centri per l'impiego.
“La sensibilità di un'azienda del territorio come Technoprobe, la competenza sulla disabilità della Cooperativa il Grappolo e il ruolo istituzionale della Provincia di Lecco attraverso il proprio servizio dedicato al lavoro delle persone con disabilità hanno permesso di raggiungere sul territorio un ottimo risultato, che permetterà a decine di ragazzi di trovare il proprio posto nel mondo del lavoro”.
Infine la dottoressa Cristina Pagano, Dirigente della Direzione Organizzativa VI, Provincia di Lecco ha ricordato l'imporanza degli strumenti messi a disposizione dagli enti e l'integrazione col territorio.
“Grazie al Bando Dote Impresa della Regione Lombardia è stato possibile realizzare il progetto di isola formativa“ForMe” presentato dalla Cooperativa sociale il Grappolo di Oggiono e dall’azienda Technoprobe spa di Cernusco Lombardone, che incontra perfettamente la necessità delle persone iscritte alle L. 68/99 di essere formate per un lavoro qualificato e la necessità del territorio di avere giovani professionisti da inserire nel mercato del lavoro nei settori emergenti.”
Questa mattina, prima di una visita dell'azienda con i protagonisti di questo progetto, c'è stato un momento di incontro alla presenza sia dei tirocinanti che degli educatori. Responsabilità, opportunità, crescita professionale e personale sono stati alcuni dei punti toccati nel corso dell'ora trascorsa assieme. Gli stessi ragazzi hanno avuto modo di relazionarsi e di raccontare qualcosa della loro esperienza e del bagaglio culturale ed esperienziale che in questi mesi hanno avuto modo di potersi costruire. A prendere la parola oltre al dottor Livio Lamparelli e al vice presidente del Grappolo Matteo Cagliani, sono stati anche Paolo Anghileri, Corporate manufacuturing director e Stefano Lazzari (Organization Development) che hanno offerto una riflessione sull'importanza del lavoro di ciascuno, in un clima di colloquialità e relazione tra colleghi e supervisoris, che contribuisce al successo aziendale e alla soddisfazione del cliente per il prodotto finito.
A chiudere l'incontro l'auspicio che è stato anche un augurio della signora Mariarosa Lavelli, presente con il marito Giuseppe Crippa, fondatori di Technoprobe. “Abbiamo bisogno dei vostri talenti. Andate avanti così, sarà bello continuare a lavorare con tutti voi”.