Olgiate: al via i lavori per pulire gli alvei dei torrenti
Sono iniziati negli scorsi giorni a Olgiate Molgora gli interventi di pulizia degli alvei dei torrenti Molgora, Corna e Bevera da arbusti e sterpaglie al fine di prevenire esondazioni ma anche per migliorare il decoro e la cura delle sponde.
L’amministrazione comunale, in previsione di eventi atmosferici eccezionali, ha affidato come ogni anno l’incarico a una ditta che ha già provveduto a ripulire il Corna a Valmara e Porchera, la Molgoretta lungo la SP58 a Monticello al confine con Santa Maria Hoé e il Bevera in via XXV aprile al confine con il Comune di Brivio, dove è stato realizzato anche un intervento di consolidamento delle sponde su area comunale.
L’intervento, costato al comune 12mila euro, proseguirà nei prossimi giorni in altri punti del paese. Nel frattempo prosegue la progettazione dell’opera di regimentazione del torrente Molgora nei nodi idraulici di Molino Spagnolo, Molino Cattaneo e Pianezzo, per cui il Comune ha ottenuto un finanziamento di 500mila euro da Regione Lombardia.