Olgiate: 10 anni del gruppo Arteincomune. Brindisi e inaugurazione di una mostra
Compie 10 anni il gruppo Arteincomune di Olgiate Molgora, che dalla primavera del 2013 vede coinvolti i pittori del paese nell’organizzazione di mostre e altre attività inerenti l’arte. La mattina di sabato 28 ottobre il gruppo ha avuto modo di festeggiare in occasione dell’inaugurazione della mostra collettiva a tema “still life”, che rimarrà visitabile in municipio fino al prossimo 20 gennaio.
I festeggiamenti però si può dire che siano stati portati avanti durante tutto l’anno. Come ricordato dal vicesindaco Matteo Fratangeli nel corso dell’inaugurazione della mostra, infatti, il 2023 è stato ricco di eventi per i pittori. Oltre ad aver inaugurato le proprie mostre a tema, il gruppo ha esposto alcune opere in Olanda presso la galleria De Verdieping di Oisterwijk, comune con cui Olgiate è entrato in contatto e ha da poco stretto un gemellaggio. Inoltre i pittori del sodalizio hanno preso parte alla mostra “Carpi, Frisia, Gola. Memorie di un territorio” realizzando opere in linea con quelle dei tre grandi pittori, che poi sono state esposte in sala consiliare. E infine, come sempre, il gruppo ha collaborato all’organizzazione del concorso nazionale di pittura intitolato alla memoria di Emilio Gola.
Lella Speziali Matteo Fratangeli
Insomma, un anno ricco attività che si sono rivelate il modo migliore per festeggiare il decimo anniversario del gruppo nato dalla Pro Loco di Olgiate. L’appuntamento di sabato 28 ottobre è stato l’ultimo dell’anno per i pittori, che oltre a parlare del tema delle proprie opere a seguito di uno spunto della coordinatrice Lella Speziali, hanno anche ripercorso la nascita del sodalizio.
È stato ricordato infatti che furono Lella Speziali, Marisa Carianni e Remo Cerletti a dare il via al gruppo, anche grazie all’ospitalità del presidente della Pro Loco Gigi Dozio, che ha dato modo di iniziare a installare personali presso la pinacoteca della associazione. Successivamente, mentre il gruppo iniziava a espandersi, è iniziata anche l’esposizione presso la sala consiliare, in municipio.
Si è così consolidato quello che è oggi una simpatico appuntamento trimestrale, durante la quale il gruppo – arrivato a contare 34 iscritti – inaugura una nuova mostra a tema.
La mostra a tema “still life” sarà visitabile fino al 20 gennaio 2024 e raccoglie opere di Angela Pozzoni, Agnese Mozzanica, Elvira Bonfanti, Enrico Fumagalli, Giovanni Vattimo, Giordano Bernardelli, Mariangela Galbiati, Wanda Scharf Pistacchio, Lella Speziali, Marisa Carianni, Marco Mombelli, Massimiliano Colombo, Walter Bordon e Viviana Sala.