Olgiate, Mandic: la minoranza chiede di approvare la mozione unitaria e abbandonare l’altra

Cresce l’attesa a Olgiate Molgora in vista del consiglio comunale del prossimo venerdì 27 ottobre. Il gruppo di minoranza “Olgiate Cambia Passo”, che già negli scorsi giorni aveva invitato la maggioranza a intraprendere un’azione in difesa dell’Ospedale, ha sferrato un contrattacco a fronte della mozione che il capogruppo di “Olgiate Rinasce” Francesco Cogliati intende presentare proprio sul tema. 

Il testo che propone di approvare Cogliati, infatti, rischierebbe di porre Olgiate nella condizione di intraprendere una direzione propria e di non sposare invece la mozione unitaria e apartitica che è stata presentata la mattina di mercoledì 25 ottobre a Merate attraverso cui si chiede alla Regione Lombardia tutele e garanzie per l’Ospedale Mandic. 

OlgiateConsiglioComunale3.jpg (33 KB)

Ora, i consiglieri Stefano Golfari, Andrea Martena, Pierantonio Galbusera e Stefania Cazzaniga hanno presentato un’altra mozione, attraverso cui chiedono alla maggioranza di “abbandonare” la propria mozione e di approvare invece quella unitaria. Nel testo, tra le altre cose, si legge: “Si sottolinea che il Sindaco, per il suo ruolo istituzionale, è la figura che rappresenta gli interessi dei cittadini presso le istituzioni provinciali e regionali. Non si comprende pertanto perché si debba conferire a lui una delega allo scopo di affidargli un ruolo che è già di sua competenza. Il Sindaco infatti avrebbe già dovuto portare la diffusa preoccupazione dei suoi cittadini per le vicende che interessano il nostro Ospedale dinanzi agli organismi interessati. Preso atto dell’inutilità di questa proposta nella sua forma, ravvisando in essa un tentativo di rimediare alle mancanze di questa Amministrazione e alla sua incapacità di costruire un fronte unitario per salvaguardare l’Ospedale, si osserva altresì nuovamente che le motivazioni esplicitate pretendono di connotarsi come apartitiche, salvo poi allinearsi a visioni politiche che rientrano nel campo del centrodestra”.

Con tali premesse e aggiungendo che “Olgiate Cambia Passo” ritiene che solo una voce unitaria sia capace di rappresentare al meglio i comuni interessi dei cittadini di Olgiate Molgora e dei paesi del meratese, viene chiesto quindi di sottoscrivere la mozione “Salvaguardia dell’Ospedale San Leopoldo Mandic”

CLICCA QUI per leggere la mozione

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.