Olgiate: l’amministrazione e le associazioni in Olanda per ufficializzare il nuovo gemellaggio con Oisterwijk
È fatta, i comuni di Olgiate Molgora e Oisterwijk sono “gemelli”. Il fine settimana appena trascorso una delegazione olgiatese è stata in Olanda a sottoscrivere ufficialmente il legame, per cui si è iniziato a lavorare ormai più di un anno fa. Si è trattato di tre giorni all’insegna della scoperta per il sindaco Giovanni Battista Bernocco, il vice Matteo Fratangeli, il consigliere di minoranza Stefano Golfari, la presidente del Comitato Gemellaggi Patrizia Figini, don Giancarlo Cereda e i rappresentanti di alcune associazioni (Alpini, La Campagnola, La Brianzola, Scuola di Musica Eugenio Nobili, Gs San Zeno, Gruppo Oratorio San Giuseppe), che guidati dai membri dell’amministrazione di Oisterwijk e i rappresentanti delle associazioni hanno visitato la cittadina, gustato buon cibo e hanno visto con i propri occhi tutto quello che la comunità e il territorio hanno da offrire.
Arrivato venerdì 20 ottobre, il gruppo è stato subito portato a visitare alcuni luoghi e alla sera ha cenato in compagnia dei “gemelli” nella frazione Moergestel. Sabato è stato il giorno delle firme. Dopo aver visitato lo storico mulino e la chiesa di Moergestel, la galleria d’arte De Verdieping e aver incontrato le associazioni sportive Roef e Audacia, presso il tennis club locale è avvenuta la conferma della “friendship” tra i due comuni. Al momento della firma, il sindaco Bernocco ha parlato ai presenti. “Era da diverso tempo che il nostro Comune desiderava gemellarsi con un’altra cittadina dell’Unione Europea con cui condividere ideali di amicizia e solidarietà e sviluppare insieme strette relazioni politiche, economiche e culturali. La fortuna e l’impegno di alcuni membri del Comitato Gemellaggi ci hanno dato l’occasione di incontrarvi e conoscere il vostro paese, in particolare la meravigliosa località di Moergestel. Vi siamo sinceramente grati per l’ospitalità che ci avete riservato durante le nostre visite istituzionali e speriamo di essere riusciti a trasmettervi la gioia e il calore della nostra amicizia durante la vostra visita in Italia” ha detto, facendo riferimento al marzo scorso. “Ci auguriamo che questo primo passo, con la firma del patto di collaborazione, diventi un lungo cammino insieme di amicizia e condivisione. La volontà di gemellarsi e di avere cura di un legame di amicizia è in primo luogo il desiderio di conoscere meglio le persone. A questo si aggiunge l’interesse di scoprire altri modi di vivere e di pensare e il desiderio di evolvere come società aperta e curiosa”.
Domenica, prima di fare rientro a casa, il gruppo ha partecipato alla santa messa celebrata, per metà in italiano e metà in olandese, nella chiesa di Moergestel dal parroco locale insieme a don Giancarlo Cereda. Dopo pranzo, la delegazione olgiatese ha preso parte anche alla celebrazione della liberazione di Moergestel presso il General Barber Bridge, dove il sindaco Bernocco insieme al sindaco Hans Janssen ha posto una corona d’alloro per onorare i caduti.
La permanenza in Olanda è stata gradita da tutti, in particolare dalla presidente del Comitato Gemellaggi Patrizia Figini, che nel corso dei tre giorni è stata anche intervistata da un’emittente televisiva locale. “Siamo davvero contenti. Ci hanno riservato un’ospitalità incredibile. Siamo davvero felici di aver sancito questo legame perché ha reso più unite anche le nostre associazioni, che avevano lavorato tanto quando era venuta la delegazione olandese e stanno già lavorando per nuove attività insieme”. Della stessa idea anche il sindaco Bernocco, che si è detto soddisfatto della compattezza mostrata da tutto il gruppo e onorato di essere stato coinvolto nella celebrazione della festa della liberazione.
Nel frattempo i rappresentanti delle associazioni sono già al lavoro per manifestazioni e iniziative da svolgere insieme. A novembre e aprile infatti verranno a Olgiate due delegazioni olandesi delle associazioni musicali e artistiche per dei sopralluoghi in vista di eventi, come la Festa dell’Europa che si terrà a maggio.
E.Ma.