Olgiate: Martena critico sulla situazione di via E. Montale

OlgiateMartenaAsfalti5.jpeg (148 KB)

È una questione annosa quella che riguarda la riqualificazione della via Montale a Olgiate Molgora. 
In vista della assemblea pubblica – non ancora calendarizzata – con i residenti della frazione Borlengo, il consigliere di minoranza Andrea Martena ha risollevato il tema della sistemazione della strada, auspicando che presto l’amministrazione comunale decida di affidare i lavori. 
OlgiateMartenaAsfalti1.jpeg (207 KB)

OlgiateMartenaAsfalti6.jpeg (163 KB)

OlgiateMartenaAsfalti7.jpeg (224 KB)

L'ultimo incontro tra il Sindaco e i residenti risale al 5 aprile 2018 ma l'intenzione di intervenire in Via Montale con il documento di programmazione del triennio 2019-2020-2021 non ha avuto nessun esito.

Nel corso della serata emersero le criticità che interessano Via Montale nonché le necessità di cui ha bisogno, come l'asfaltatura, la predisposizione di tombini con la divisione tra acque chiare ed acque scure e importanti problematiche riguardanti lo scolo dell'acqua durante le piogge. L'Amministrazione Comunale in carica all'epoca, la medesima di adesso, non ha proposto in tale occasione soluzioni percorribili; l'assenza di una figura tecnica durante la serata non ha agevolato risposte chiare alle domande e ai dubbi dei residenti.

Sottolineando, tuttavia, che il problema di Via Montale ha origine svariato tempo prima che entrasse in carica questa Amministrazione e con il fine di collaborare per una soluzione che sia definitiva e in particolar modo che risponda ai bisogni di sicurezza di chiunque la percorra e ai sempre più ricorrenti fenomeno temporaleschi, chiederemo quanto segue.

In occasione del Consiglio Comunale dello scorso 31 luglio, è stata presentata una interrogazione relativa alle richieste emerse in occasione delle assemblee pubbliche con le frazioni di Olgiate Molgora con l'intento di conoscere il seguito di tali richieste e il programma delle prossime riunioni. 

Ad oggi non è ancora programmata una data per la prossima assemblea pubblica con Borlengo. Risulta quindi necessario che l'amministrazione dica quando si terrà e cosa intende fare in quali tempistiche poiché si tratta di un tema di interesse per diverse famiglie.

Andrea Martena - consigliere "Olgiate Cambia Passo"