Brianza Classica omaggia Calvino - sabato 21 ottobre a Monza
Brianza Classica la rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, giunta quest’anno alla sua XX edizione prosegue con gli appuntamenti del secondo tempo.
Sabato 21 ottobre a Monza in occasione del centenario dalla sua nascita ci sarà il concerto Italo Calvino: un volo leggero e musicale tra Cosmicomiche e Città invisibili.
Alle 20.30 nella Sala Maddalena, l’attrice del Piccolo di Milano Diana Manea, accompagnata dalla musica dei flauti dolci del Maestro Matteoli e della fisarmonica di Pietro Pardino, leggerà brani tratti dalle opere dell’indimenticato scrittore, ancora oggi fonte di ispirazione, proprio per la sua capacità di avere una “visione plurima e sfaccettata del mondo”, secondo la definizione che lui stesso usò nelle Lezioni Americane. Questa visione ben si fonde e si rappresenta nel fitto contrappunto bachiano.
Un dialogo tra voci indipendenti eppur convergenti, interpretato con la leggerezza e la rapidità tipica della poetica di Calvino, dagli interludi musicali dell’insolito duo flauto dolce e fisarmonica e dai commenti musicali e le pause meditative recitate dalla strepitosa Diana Manea.
Le letture dei brani, accompagnate dalle musiche di Bach, saranno tratte da: Le Cosmicomiche, Le città invisibili, Il Barone Rampante e I sentieri di nidi di ragno.
Oltre al sito, ai social e alle newsletter, per restare sempre aggiornati sui concerti lo scorso anno è nata Classic Appeal l’App di Brianza Classica, in cui si possono trovare informazioni sui concerti e sui musicisti, approfondimenti, foto e video. È disponibile gratuitamente scaricandola dagli store del proprio smartphone o attraverso il seguente link: https://bit.ly/3M1XCph
Agli spettacoli viene garantita la massima accessibilità, anche sotto il profilo economico, al fine di promuovere la diffusione e la conoscenza del repertorio musicale classico, ciò è reso possibile grazie al sostegno dei Comuni, delle Istituzioni e degli Sponsor.
Ringraziamo il Ministero della Cultura (MIC), il Consiglio Regionale della Lombardia, la Provincia di Monza e Brianza e la Provincia di Lecco per il patrocinio; la Fondazione Comunitaria del Lecchese, la Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus, la Banca Popolare di Sondrio e ogni singola amministrazione comunale per il sostegno alla rassegna. Le iniziative per un maggior coinvolgimento dei giovani sono realizzate grazie alla collaborazione della Fondazione Piseri di Brugherio, L'Associazione MusicArt di Lesmo e l’Associazione APS Arché di Osnago.
Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it
INFORMAZIONI SUL CONCERTO
ITALO CALVINO: UN VOLO LEGGERO E MUSICALE TRA COSMICOMICHE E CITTÀ INVISIBILI
Sabato 21 ottobre, ore 20.30 / Sala Maddalena / Via Santa Maddalena, 7 / Monza (MB)
Diana Manea – attrice
Giorgio Matteoli – flauti dolci
Pietro Pardino – fisarmonica
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20